Modulo Sampdoria – La Sampdoria, in queste prime giornate, si è dimostrata essere particolarmente sterile in attacco: in 4 partite ha messo a referto 1 gol, quello di Gabbiadini al 90′ contro la Lazio. Di contro però, ha già subito 7 reti. Un rendimento insufficiente per voler puntare ad una salvezza serena.
Proprio per questo motivo Giampaolo, complici anche i nuovi arrivi, ha varato una svolta tattica che dovrebbe portare il centrocampo ad essere più robusto e ad aumentare l’imprevedibilità offensiva. Con il 4-3-1-2 il tecnico doriano avvicinerebbe un centrocampista di qualità come Villar ad uno di quantità come Rincon o Vieira, mentre in avanti ci sarebbe spazio per la fantasia di un trequartista come Sabiri, Djuricic e Pussetto potrebbe avere più chance di giocare nelle due punte con uno tra Gabbiadini, Quagliarella o Caputo
Con questo schema, dunque, ci sarebbe spazio per tutti i nuovi innesti e non si rinuncerebbe al gioco propositivo che contraddistingue le squadre di Marco Gianpaolo. Il tecnico, proprio in quest’ottica, ha iniziato a provare il nuovo modulo in allenamento e ha deciso di dare spazio alla svolta tattica già dal match contro il Verona.
Modulo Sampdoria, ecco i nuovi ballottaggi con il 4-3-1-2
Con il passaggio al 4-3-1-2, Giampaolo dovrà essere bravo a scegliere gli uomini giusti e schierarli al posto giusto: in quest’ottica si aprirebbero due ballottaggi interessanti, il primo a centrocampo dove Vieira e Rincon potrebbero trovarsi a concorrere per una maglia al fianco di Villar e Winks, mentre il secondo è sulla trequarti, dove Leris potrebbe contendere lo scettro della titolarità ad uno dei centrocampisti. Lo stesso Pussetto, però, è in grado di agire anche come centravanti atipico: attenzione quindi ad un possibile ballottaggio con Caputo e Gabbiadini.