Mondiale per club squadre qualificate – Ora è ufficiale: dopo la sconfitta del Napoli contro il Barcellona, e la conseguente eliminazione dei partenopei dalla Champions League, la Juventus parteciperà al prossimo Mondiale per club dell’estate 2025. I bianconeri faranno compagni all’Inter, altra squadra italiana già qualificata.
La Juventus, dopo l’eliminazione della Lazio e del Napoli è riuscita a mantenere il suo vantaggio nel ranking Uefa. Il Mondiale per club si giocherà negli Stati Uniti e prenderà il via dal prossimo 15 giugno 2025 al 13 luglio 2025. Il format andrà in scena ogni 4 anni.
Regolamento Mondiale per club 2025: quello che c’è da sapere
Saranno 32 le squadre partecipanti, divise in 8 gruppi da 4 quattro squadre ciascuno. Le prime due classificate si qualificheranno di diritto ai quarti di finale della competizione. Per l’Europa si qualificheranno 12 squadre, ma ogni paese potrà essere rappresentato da sole due squadre. Per l’Italia, quindi, spazio a Inter e Juventus. Manchester City e Chelsea, invece, rappresenteranno i colori dell’Inghilterra.
Le squadre già qualificate al Mondiale per club 2025
EUROPA (12 SQUADRE)
MANCHESTER CITY
CHELSEA
REAL MADRID
BAYERN MONACO
BORUSSIA DORTMUND
INTER
PSG
PORTO
BENFICA
JUVENTUS
ATLETICO MADRID/BARCELLONA
VINCENTE CHAMPIONS LEAGUE 2023/2024
AFRICA (4 SQUADRE)
AL AHLY
WYDAD
DUE POSTI DA ASSEGNARE
ASIA (4 SQUADRE)
AL HILAL
URAWA RED DIAMONDS
DUE POSTI DA ASSEGNARE
NORD E CENTRO AMERICA (4 SQUADRE)
MONTERREY
SEATTLE SOUNDERS
CLUB LEON
UN POSTO DA ASSEGNARE
OCEANIA (1 SQUADRA)
AUCKLAND CITY
SUDAMERICA (6 SQUADRE)
PALMEIRAS
FLAMENGO
FLUMINENSE
3 SQUADRE DA ASSEGNARE