Mondiali 2022 – Il Qatar sembra non abbia voluto badare a spese per ospitare i Mondiali 2022 nel proprio paese, costati molto di più rispetto a quelli del 2014 e del 2018. L’appuntamento insolito, nei mesi invernali, non è paragonabile rispetto ai 15 miliardi spesi in passato dal Brasile e agli 11,6 miliardi spesi dalla Russia.
Ma, quanto hanno fatto uscire gli emirati dalle proprie casse per ospitare la competizione più importante per le Nazionali? Tenetevi forti, la cifra è da capogiro: per dare la migliore immagine di sé al mondo, il Qatar ha investito ben 220 miliardi di euro. Secondo La Repubblica, 103 miliardi di euro sono stati stanziati dal Governo per progetti straordinari, mentre 6,5 miliardi sono stati spesi per tirar su gli stadi.
Secondo le stime qatariote, il ricavo a breve termine atteso dall’evento sarebbe di circa 20 miliardi di euro, ossia il 10,7% del Pil atteso nel 2022. Tale crescita non dovrebbe fermarsi qui, almeno per ciò che riguarda il valore atteso del mercato delle costruzioni in Qatar, che nel 2026 dovrebbe arrivare a circa 76,98 miliardi.
Mondiali 2022: i ricavi e le uscite della Fifa
Secondo quanto riferito da Calciomercato.com, la Fifa dovrebbe chiudere il quadriennio 2019/2022 con ricavi complessivi da 6,4 miliardi di dollari. Di tale cifra, ben 4,6 miliardi arriveranno solo nell’anno in corso, pompati dal Mondiale. I diritti tv permetteranno all’organo mondiale di incassare 2,6 miliardi, mentre tra sponsor e operazioni di marketing arriveranno circa 1,3 miliardi ed infine, dai biglietti e dall’hospitality arriveranno circa 500 milioni. Decisamente inferiori saranno i costi: la Fifa prevede investimenti per 1,7 miliardi di dollari, di cui 440 milioni di premi per le Nazionali e 209 milioni da versare nelle casse dei club che hanno lasciato partire i giocatori per svolgere il Mondiale.
Ogni Nazionale, che venga eliminata ai gironi o meno, incasserà all’incirca 10,5 milioni di dollari, cifra che andrà a salire in base ai risultati. Uscendo agli ottavi infatti la cifra salirà a 14,5 milioni, che diventeranno 18,5 ai quarti, fino ad arrivare alla cifra di 43,5 milioni per la fortunata squadra che alzerà in alto il trofeo più prestigioso nella storia del calcio.