Montepremi Supercoppa Italiana 2024 – La Supercoppa Italiana è giunta alla sua 37ª edizione, la 2ª con la nuova formula della Final Four che ha sostituito la classica finale in gara secca che metteva a confronto i Campioni d’Italia e i detentori della Coppa Italia della stagione precedente.
Nella scorsa stagione furono Fiorentina, Inter, Lazio e Napoli a prendere parte alla competizione, con la formazione nerazzurra che riuscì a sollevare il trofeo grazie alla vittoria per 3-0 contro la Lazio, e al successo per 1-0 nella finale con il Napoli, deciso da un gol di Lautaro Martinez nei minuti di recupero.
Quest’anno, invece, sono Atalanta, Inter, Juventus e Milan a prendere parte alla competizione, con i nerazzurri di Milano che sono reduci da ben 3 successi di fila e cercano la quarta vittoria consecutiva dopo le affermazioni nel 2021, 2022 e, appunto, 2023: ma quanto vale la Final Four 2024 in Arabia Saudita?
Montepremi Supercoppa Italiana 2024: spunta la cifra
L’edizione 2024 della Supercoppa Italiana porterà nelle casse della Lega Serie A una cifra complessiva di ben 23 milioni di euro e sarà così suddiviso: 16,2 milioni di euro verranno divisi tra Atalanta, Inter, Juventus e Milan, con 1,6 milioni alle semifinalista perdenti, 5 milioni di euro alla finalista sconfitta e ben 8 milioni alla squadra vincente. Non solo le partecipanti, perché nell’accordo è presente anche una percentuale che dovrà finire nelle casse delle rimanenti 16 squadre di Serie A di 2,2 milioni di euro da dividere tra i restanti club in parti uguali.