MVP serie a 2022 2023 – Attraverso i propri canali, la Lega Serie A ha annunciato e sta annunciando le prime nomination per il premio di MVP della stagione 2022/2023, riconoscimento che nella passata edizione venne ottenuto da Rafael Leao. Nonostante il Best Overall sarà annunciato il prossimo 2 giugno, sono già stati nominati i Top 3 Under 23, i Top 3 portieri e i Top 3 difensori. Nelle prossime ore verranno invece resi noti anche i Top 3 centrocampisti e i Top 3 attaccanti.
MVP serie a 2022 2023: i 3 candidati per la categoria “Top Under 23”
Sono tre i calciatori selezionati per la categoria “Top Under 23” e rispondono ai nomi di Tommaso Baldanzi (trequartista dell’Empoli), Giorgio Scalvini (difensore dell’Atalanta) e Nicolò Fagioli (centrocampista della Juventus). I tre calciatori sono stati selezionati grazie a rilevazioni avanzate e ai dati di posizionamento dei giocatori in campo, ottenuti tramite il Gps. Il calcolo finale è stato elaborato grazie ad una serie di parametri come il contributo all’efficienza tecnica e fisica, osservati dalla prima alla 37^ giornata di Serie A.
MVP serie a 2022 2023: i 3 candidati per la categoria “Miglior portiere”
A giocarsi il premio per la categoria “Miglior portiere“, sono Ivan Provedel della Lazio, Michele Di Gregorio del Monza e Lukasz Skorupski del Bologna. A sorpresa, vengono dunque esclusi alcuni big come Maignan, Onana, Meret e Szczesny, i quali non rientreranno neanche in nomination.
MVP serie a 2022 2023: i 3 candidati per la categoria “Miglior difensore”
In giornata sono stati svelati i 3 candidati per la categoria “Miglior difensore“. Come era facilmente pronosticabile, c’è la nomination per Kim, autore di una stagione incredibile con il Napoli, culminata con la vittoria dello Scudetto. Spazio anche per un altro azzurro, Giovanni Di Lorenzo, che si contenderà il titolo con il compagno di squadra e con Theo Hernandez, terzino del Milan anch’egli in nomination.
MVP serie a 2022 2023: i 3 candidati per la categoria “Miglior centrocampista”
Rabiot, Barella e Milinkovic Savic: sono queste le nomination dei tre migliori centrocampisti della stagione 2022/2023. Chi la spunterà? Ottima annata per il centrocampista della Juventus, così come per Barella e Milinkovic Savic, quest’ultimo autore di un finale di stagione da incorniciare.
MVP serie a 2022 2023: i 3 candidati per la categoria “Miglior attaccante”
A contendersi il posto per la categoria “Miglior attaccante“, saranno Osimhen, Lautaro Martinez e Rafael Leao. Il centravanti del Napoli sembrerebbe in vantaggio grazie ai suoi 25 gol, a discapito dei 21 dell’argentino e dei 13 del portoghese. Non rientra in nomination Kvaratskhelia che, a questo punto, potrebbe risultare il vincitore del “Best Overall”, premio che si contenderà proprio con il compagno di reparto.
MVP serie a 2022 2023: tutti i migliori
- Miglior U23: Nicolò Fagioli (Juventus)
- Miglior portiere: Ivan Provedel (Lazio)
- Miglior difensore: Kim Min-Jae (Napoli)
- Miglior centrocampista: Nicolò Barella (Inter)
- Miglior attaccante: Victor Osimhen (Napoli)
MVP serie a 2022 2023: eletto il vincitore
La Lega Serie A ha deciso di assegnare il premio “MVP 2022/2023” come migliore assoluto della stagione a Khvicha Kvaratskhelia. L’esterno georgiano, che ha finora realizzato 12 gol e 10 assist, verrà premiato nel pre-partita di Napoli-Sampdoria. Questa uno spezzone del comunicato della Lega, che spiega le motivazioni della scelta: “Tra le principali caratteristiche che hanno permesso al numero 77 azzurro di primeggiare su altri grandi campioni si evidenziano i seguenti dati:
- Efficienza Tecnica al 94,8%, record degli ultimi 5 anni in Serie A TIM, in linea con i migliori attaccanti a livello europeo
- Ha mantenuto costantemente una condizione atletica da Top Player, superando in ben 17 gare il 95% di Efficienza Fisica
- Ha il record sia nella capacità di optare per scelte di gioco ottimali (K-Solution 94,8%) sia in aggressività offensiva (95,3%)”