Napoli Palermo – Serata da ricordare e incorniciare, quella di ieri, giovedì 26 settembre, allo stadio Maradona. Il Napoli si rende protagonista di una prestazione sontuosa, grazie alla quale demolisce il Palermo nei sedicesimi di Coppa Italia.
Un rotondo e pesantissimo 5-0 dei partenopei, prova di forza evidente di fronte alla formazione rosanero, militante in Serie B. Mister Antonio Conte rilancia diverse seconde linee, che rispondono presente con una prestazione top.
Alla manita prendono parte i due nuovi acquisti estivi di maggior rilievo, David Neres e McTominay. Entrambi hanno trovato la via del gol per la prima volta con la maglia del Napoli. Indizi preziosi, dunque, anche in vista delle prossime giornate di fantacalcio, soprattutto relativi al nuovo modulo di Conte.
Napoli Palermo, gli indizi per il fantacalcio e sul modulo di Conte
Non c’è stata storia in Napoli-Palermo, archiviata la pratica per gli azzurri con un secco 5-0. Agli ottavi la formazione partenopea affronterà in trasferta la Lazio. Nel frattempo, in ogni caso, dall’ottima prestazione contro i rosanero si possono trarre diversi indizi e spunti per il fantacalcio. Innanzitutto spicca il fatto che Conte si sia nuovamente affidato alla difesa a quattro: si può continuare dunque con il nuovo modulo, che in questo caso era un 4-2-3-1 (con Gilmour accanto a Lobotka in mediana). La novità “negativa” è che, nell’ampio turnover visto in Coppa Italia, ha giocato anche Spinazzola in difesa: l’ex Roma, dunque, potrebbe lasciare il posto nuovamente ad Olivera in campionato, che in questo momento sembra partirgli davanti nelle gerarchie.
Sulla trequarti hanno giocato Neres, Raspadori e Ngonge, quest’ultimo autore di una doppietta dopo la quale spera di poter trovare più minutaggio nelle prossime gare. Ottime risposte anche dal brasiliano, che oltre all’assist per Juan Jesus centra anche il primo gol stagionale. I molti big a riposo lasciano comunque il segno appena entrati: Lukaku, in particolare, serve l’assist vincente a McTominay per il 5-0 finale. Attenzione proprio al ruolo dello scozzese: se Conte dovesse confermare il 4-2-3-1, questo giocherebbe al centro della trequarti, con Kvara a sinistra ed uno tra Neres e Politano a destra. Un indizio, dunque, che intriga e non poco in vista dell’imminente futuro.
📌 NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera/Spinazzola; Anguissa, Lobotka; Neres/Politano, McTominay, Kvaratskhelia; Lukaku. Allenatore: Antonio Conte.