Numeri maglia Italia – Con l’Europeo di calcio alle porte, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha annunciato ufficialmente i numeri di maglia che vestiranno i calciatori della Nazionale italiana. Quest’annuncio arriva a una settimana dall’esordio dell’Italia contro l’Albania, nella manifestazione che avrà luogo in Germania.
Il numero 10, uno dei più prestigiosi e ambiti nel calcio, è stato assegnato a Lorenzo Pellegrini. Il centrocampista romano, che dovrà riuscire ad essere il motore della squadra, avrà quindi l’onore di portare sulle spalle un numero che in passato è stato di icone del calcio italiano come Roberto Baggio e Francesco Totti.
La maglia numero 9, tradizionalmente riservata all’attaccante principale, è andata invece a Gianluca Scamacca. L’attaccante dell’Atalanta, autore di una stagione straordinaria, avrà l’opportunità di confermarsi a livello internazionale indossando un numero storico per il calcio italiano, vestito da giocatori come Paolo Rossi a Christian Vieri.
Numeri maglia Italia: l’elenco completo per Euro 2024
Tra gli altri giocatori, segnaliamo la maglia numero 1 per Gianluigi Donnarumma, la 2 per Giovanni Di Lorenzo, la 3 per Federico Dimarco, mentre Jorginho vestirà la maglia numero 8. Di seguito l’elenco completo dei numeri di maglia dei 26 giocatori scelti dal CT Spalletti:
1 Gianluigi DONNARUMMA
2 Giovanni DI LORENZO
3 Federico DIMARCO
4 Alessandro BUONGIORNO
5 Riccardo CALAFIORI
6 Federico GATTI
7 Davide FRATTESI
8 JORGINHO
9 Gianluca SCAMACCA
10 Lorenzo PELLEGRINI
11 Giacomo RASPADORI
12 Guglielmo VICARIO
13 Matteo DARMIAN
14 Federico CHIESA
15 Raoul BELLANOVA
16 Bryan CRISTANTE
17 Gianluca MANCINI
18 Nicolò BARELLA
19 Mateo RETEGUI
20 Mattia ZACCAGNI
21 Nicolò FAGIOLI
22 Stephan EL SHAARAWY
23 Alessandro BASTONI
24 Andrea CAMBIASO
25 Michael FOLORUNSHO
26 Alex MERET