Nuovo formato Champions League – Arrivano indiscrezioni su quella che sarà la nuova Champions League che andrà in scena a partire dalla stagione 2024/2025. A fare il punto sui cambiamenti che subita la più seguita competizione europea per club è la Gazzetta dello Sport che fa un quadro abbastanza chiaro di quello che aspetta tutti gli appassionati di calcio.
La Uefa, per rispondere al progetto ormai naufragato della Superleague, sta studiando delle modifiche per rendere più attraente la Champions League. Uno dei cambiamenti più sostanziali sarà il passaggio a 36 squadre rispetto alle attuali 32, il che dovrebbe garantire maggiori introiti televisivi e pubblicitari.
Una modifica sostanziale sarà anche quella che riguarda la modalità del torneo. La prima fase, infatti, dovrebbe essere costituita da un torneo unico composto da 10 partite e non dalle attuali 6. Dopo questa prima fase ci saranno regolarmente gli ottavi di finale e poi successivi scontri a eliminazione diretta.
Nuovo formato Champions League: i guadagni stimati della stagione 2024/2025
Sempre secondo la Gazzetta dello Sport, la nuova formula della Champions League porterà a una maggiorazione degli introiti da marketing e diritti tv del 42%. Un progetto che quindi aumenterà le entrate dei club che parteciperanno e che saranno di più rispetto all’idea elitaria della Superleague.
Un’altra modifica sostanziale allo studio della Uefa è quello di introdurre le Final Four per arrivare a stabilire il vincitore della Champions League. Il numero uno della Uefa, Ceferin, non ha escluso questa possibilità: “Il format sarà cambiato dal 2024 e non escludo l’inserimento della Final Four. Sono convinto che sarebbe un grande evento e anche se non c’è alcuna decisione a riguardo, ne ho parlato con alcuni club e con il presidente dell’Eca Al-Khelaifi”.