Nuovo modulo Napoli – Fin dalla sfida in programma in questa 5^ giornata di Serie A contro la Juventus potrebbe registrarsi una novità inaspettata tra le fila del Napoli. Mister Conte medita un cambio modulo.
Come già anticipato, il nuovo modulo del Napoli sarà testato per la prima volta proprio nella tanto attesa sfida con la Juventus. Pronto il passaggio al 4-3-3 e l’addio, almeno momentaneo, al 3-5-2.
Nel caso in cui effettivamente avvenga questo cambiamento, sarà da capire se sarà dettato solo dal fatto di stupire la Juventus nel big match in programma o sia una scelta definitiva. Qualora il 4-3-3 dovesse dare segnali positivi, infatti, non è escluso che possa essere riproposto con stabilità da Conte. Andiamo dunque a vedere più nel dettaglio cosa cambierebbe al fantacalcio per i giocatori del Napoli con il nuovo modulo.
Nuovo modulo Napoli: novità e titolari per il fantacalcio
Il passaggio al 4-3-3, a partire dalla sfida contro la Juventus, rappresenta un sorprendente punto di svolta per il Napoli di Conte. Qualora il nuovo modulo dovesse essere confermato anche per le partite seguenti, al fantacalcio cambierebbe potenzialmente lo status di alcuni calciatori azzurri. Innanzitutto McTominay diventerebbe titolare fisso insieme a Lobotka e Anguissa, in questo modo proprio il camerunense non scivolerebbe ad un ruolo di alternativa come si pensava in origine. Poi avrebbe più spazio anche Gilmour, seppur più spesso come pedina a gara in corso. Scenderebbe leggermente David Neres: il brasiliano in carriera ha brillato maggiormente da trequartista dietro la punta (il ruolo che ha avuto fin qui), dunque nell’eventuale tridente offensivo Politano continuerebbe ad essere in pole come ala destra, seppur non siano da escludere sorpassi.
Perderebbero appeal, invece, i difensori fin qui impiegati come esterni di centrocampo: con Di Lorenzo impiegato da terzino destro, Mazzocchi rischia di avere meno spazio, con Spinazzola e Olivera pronti a contendersi una maglia sull’out mancino. In più avrebbero ovviamente ruoli più di copertura e potrebbero spingersi con meno continuità in fase offensiva. Scenderebbe ulteriormente infine la valutazione di Raspadori, che da trequartista invece avrebbe potuto avere più spazio. Il tutto, in ogni caso, sarà da certificare sul campo: non è escluso che Conte possa tornare al 3-5-2 dopo la sfida contro la Juventus, o che già nel match con i bianconeri possa affidarsi al suo modulo preferito in carriera anche in corso d’opera. Nell’eventualità di un passaggio definitivo al 4-3-3, invece, lo scenario sarebbe quello descritto.