Okafor al Milan – Il Milan non si ferma più in questa finestra estiva di calciomercato e piazza un nuovo rinforzo offensivo di alto livello. Dopo aver svolto le visite mediche di rito ed aver apposto la propria firma sul contratto, adesso l’acquisto di Noah Okafor è ufficiale, annunciato dal club rossonero sui propri canali social. L’attaccante svizzero sarà così un nuovo protagonista in Serie A dalla prossima stagione.
La dolorosa (ma ricca) cessione di Tonali al Newcastle ha spalancato per il Milan la possibilità di chiudere diversi colpi in entrata di ottima caratura: è adesso il turno di Okafor, profilo seguito da tempo e ora inserito in rosa. L’operazione con il Salisburgo si è concretizzata a titolo definitivo, sulla base di una cifra compresa tra i 13 e i 15 milioni di euro, bonus inclusi.
Okafor al Milan, la carriera
Noah Okafor nasce a Binningen, in Svizzera, il 24 maggio 2000. Si avvicina fin da subito al mondo del calcio, entrando a far parte delle giovanili del Basilea all’età di 15 anni. Con la maglia del club elvetico compie l’intera trafila, arrivando in prima squadra nel 2018. Mette in mostra le sue qualità collezionando in totale 7 reti e 5 assist in 54 presenze, prima di trasferirsi due anni e mezzo più tardi tra le fila del Salisburgo, in Austria. Qui si impone mostrando interamente il suo potenziale, realizzando 34 gol e 23 passaggi chiave in 110 apparizioni totali, brillando inoltre anche in ambito europeo. Conquista nel frattempo un posto di rilievo nella nazionale svizzera, con la cui divisa conta 14 presenze e due reti. Adesso è l’ora del suo arrivo in uno dei top 5 campionati europei: il Milan lo accoglie e punta sul suo talento.
I consigli per l’asta
Okafor arriva al Milan per diventare, almeno inizialmente, la prima alternativa a Giroud. Il calciatore svizzero, seppur molto duttile, predilige il ruolo da punta centrale e sarà lì che verrà inserito, facendo all’occorrenza le veci del centravanti francese. Il rischio più elevato è che possa pagare un’iniziale fase di adattamento alla nuova realtà, seppur il talento non gli manchi affatto. Ad oggi potrebbe essere un’idea da quarto/quinto slot in attacco, ma non va escluso che possa riuscire a ritagliarsi uno spazio importante nel corso della stagione: è un profilo potenzialmente in grado di incidere anche da subentrante.
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
–
Ruolo fantacalcio
–
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: –
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: –
Indice titolarità
Sostituto del titolare – Okafor al Milan partirà nel ruolo di vice Giroud. Il giocatore svizzero ha le qualità per incidere e guadagnarsi alla lunga uno spazio importante, tuttavia ai nastri di partenza sarà la prima alternativa al francese, un sostituto del titolare pronto a dar manforte a gara in corso e/o a sfruttare le chance che gli concederà Pioli dal primo minuto.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone