Pezzella al fantacalcio – Ricomincio ad Empoli. Dopo un lungo girovagare di prestiti, Giuseppe Pezzella ha scelto di trasferirsi in Toscana a titolo definitivo con l’obiettivo di non far rimpiangere Parisi, passato alla Fiorentina, sull’out di sinistra. Anzichè un giovane in rampa di lancio, l’Empoli ha puntato su un giocatore in cerca di riscatto, soprattutto dopo l’ultima stagione deludente in quel di Lecce.
Una nota d’esperienza serve in una squadra giovane, guidata da un allenatore non più emergente e con le idee chiare come Paolo Zanetti. Ad attenderlo c’è la fascia mancina che Pezzella dovrà arare senza sosta per dialogare con gli elementi offensivi toscani, oltre a sfornare assist per le punte Piccoli e Caputo.
Pezzella all’Empoli: la carriera
Cresciuto nelle giovanili del Palermo, Pezzella trova l’esordio in Serie A, a 18 anni, con i rosanero contro l’Atalanta. Terminata l’esperienza in Sicilia (19 presenze nel massimo campionato), il giovane terzino si trasferisce in Friuli ad Udine firmando un contratto quinquennale. Con la maglia bianconera non riesce a trovare il giusto spazio, sorte simile anche nel prestito al Genoa dove raccoglie solo 5 gare. Nell’estate del 2019 accetta la sfida Parma: in Emilia sfodera le sue doti da assistman (4 nella stagione 2020/21). Nonostante il suo buon campionato, i crociati scendono in B, ma Pezzella ottiene l’importante chiamata dell’Atalanta in prestito. Con gli orobici debutta nelle coppe europee (4 apparizioni in Europa League e 3 in Champions). Nell’ultima stagione ha deluso le aspettative trovando poco spazio a causa dell’esplosione di Gallo.
I consigli per l’asta
E’ un profilo che non attira molto i fantallenatori, ma ad Empoli può trovare l’ambiente ideale per giocare con regolarità e tranquillità. Pezzella rientra nella categoria dei talenti inespressi, che potevano dare tanto in carriera. I toscani gli hanno offerto un’opportunità importante: quella di ricoprire la fascia sinistra che era Parisi. Una bella responsabilità visto l’apporto fornito dall’esterno viola negli ultimi 3 anni con gli azzurri. L’ex Parma ha accettato la sfida e anche in ottica fantacalcio, il suo acquisto ha il gusto di una scommessa che può diventare vincente. Possono bastare 2-4 crediti per inserirlo nella vostra rosa (sesto-settimo slot).
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
3
Ruolo fantacalcio
Difensore
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 5-7 crediti
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 2-4 crediti
Indice titolarità
Titolare – Pezzella raccoglierà la pesante eredità di Parisi. L’Empoli ha voluto badare al sodo prelevando dal Parma un giocatore dalla giusta esperienza in Serie A e in cerca di riscatto dopo lo scorso campionato sottotono con il Lecce. Il suo compito sarà quello di essere un affidabile assistman: con il gioco di Zanetti può sfondare il suo record personale (4 realizzati nella stagione 2020/21 con il Parma)
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone