Portogallo Europei 2024 – Il 14 giugno si avvicina ed EURO 2024 è alle porte. Quella che ci attende è una tra le edizioni più equilibrate della storia, con molte squadre che si possono candidare alla vittoria finale. Ai blocchi di partenza Inghilterra e Francia sono le favorite, ma alle loro spalle c’è una serie di squadre pronte a soffiargli la coppa.
Tra queste c’è il Portogallo, del ritrovato Cristiano Ronaldo, della fantasia di Bruno Fernandes e delle giovani promesse Joao Felix e Leao. I lusitani vogliono assolutamente migliorare, dopo le ultime due competizioni nel quale l’eliminazione è stata troppo anticipata, rispetto al reale valore della squadra. Ad EURO 2020, l’uscita dal torneo è stata agli ottavi di finale per mano del Belgio, dell’attuale tecnico del Portogallo, Roberto Martinez.
Mentre, nel Mondiale in Qatar nel 2022, a sorpresa, ai quarti di finale contro il Marocco. Il nuovo c.t. della Selecao vuole riportare la coppa, a distanza di 8 anni dall’ultima volta. Il sorteggio dei gironi è stato clemente, raggruppando la nazionale portoghese con Turchia, Repubblica Ceca e Georgia. Saranno proprio i cechi la prima avversaria, il prossimo 18 giugno. La formazione titolare è delineata, salvo due ballottaggi dell’ultimo minuto.
Probabile formazione Portogallo Europei 2024
In porta non ci sono dubbi. Il titolare sarà il portiere del Porto, Diogo Costa. Nel reparto difensivo, l’unico dubbio riguarda il compagno di reparto di Ruben Dias nello schieramento a 4. I maggiori candidati, in questo senso, sono Goncalo Inacio e Pepe, con il primo leggermente favorito, mentre sulle fasce ci dovrebbero essere a sinistra Dalot e a destra Cancelo.
A centrocampo, oltre all’insostituibile Bruno Fernandes, ci sono Palhinha e Ruben Neves, quest’ultimo preferito a Otavio e Vitinha. Davanti, infine, dovrebbero esserci Bernardo Silva a destra, Cristiano Ronaldo al centro e a sinistra uno tra Joao Felix e Leao, con l’attaccante del Barcellona in leggero vantaggio
📌 PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Inacio (Pepe), Dalot (Nuno Mendes); Bruno Fernandes, Palhinha (Otavio), Vitinha (Ruben Neves); Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Joao Felix (Leao). CT. Martinez.
Portogallo Europei 2024, rigoristi e tiratori
Per quanto riguarda il tiro dagli 11 metri, il Portogallo vanta due esperti in questo settore, come Cristiano Ronaldo e Bruno Fernandes, con il primo che dovrebbe essere il rigorista ufficiale.
Una scelta più vasta, invece, per i calci di punizione e i tiri dalla bandierina. Oltre al giocatore del Manchester United, ci sono infatti anche Joao Cancelo e Bernardo Silva, che sono due specialisti e sono anche i tiratori ufficiali nei loro rispettivi club.