La probabile formazione con cui l’Atalanta dovrebbe scendere in campo nella serata di lunedì davanti ai propri tifosi potrebbe essere completamente diverse rispetto al solito. Se non altro perchè ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione per i nerazzurri, sia sul piano degli impegni che sul fronte dell’infermeria.
La Sampdoria, prossima avversaria della Dea nella 27^ giornata di campionato, troverà dunque al suo cospetto un undici decisamente nuovo. Gian Piero Gasperini, infatti, potrebbe dover fare di necessità virtù a causa delle tante assenze nel suo organico. E poi c’è da provare a fare un po’ di rotazioni, visto il recente impegno in Europa League.
Ecco allora che ci saranno delle novità importanti tra le fila dei bergamaschi, anche per quanto riguarda la sistemazione in campo sul piano tattico. Il 3-4-2-1, ovvero il marchio di fabbrica del tecnico piemontese, rischia di finire in cantina almeno per una partita. Il tutto a causa delle tante defezioni nel reparto difensivo.
Probabile formazione Atalanta vs Sampdoria, Gasperini vara la difesa a quattro
Si parte dalla scelta obbligata della difesa a quattro, visto che gli unici centrali disponibili sono capitan Toloi e il giovane Scalvini. Dunque ci sarà l’abbassamento in difesa di Zappacosta e Maehle, quest’ultimo dato in gran forma. Ne consegue la presenza di un centrocampo ancor più folto con almeno tre interpreti in campo.
Due di loro saranno sicuramente De Roon e Freuler, con l’aggiunta di un Teun Koopmeiners dato in ottime condizioni. Tra le altre cose, uno dei due olandesi potrebbe abbassarsi da terzo centrale, ricomponendo così il consueto modulo. Una situazione già vista sul campo del Manchester United in Champions League.
L’attacco sarà il solito delle precedenti sfide, con Boga in posizione di falso nueve e la presenza alle sue spalle di Malinovskyi e Pasalic. Ecco la formazione nel dettaglio:
ATALANTA (4-3-2-1): Musso; Zappacosta, Scalvini, Toloi, Maehle; Koopmeiners, Freuler, De Roon; Pasalic, Malinovskyi; Boga. All. Gasperini