Il 4° posto in campionato potrebbe non bastare per la qualificazione alla prossima Champions League. Di fatto, in caso di vittoria della Champions League da parte dell’Inter e la possibile esclusione dalle prime 4 in campionato, potrebbe consegnare comunque ai nerazzurri l’accesso alla prossima Champions.
Non solo, qualora Roma o Juventus dovessero vincere l’Europa League e non qualificarsi tra le prime 4 in campionato, una delle due squadre accederebbe comunque alla prossima Champions. Con questo scenario accederebbero alla prossima CL le prime tre classificate in campionato più l’Inter, vincitrice della CL di quest’anno, più Roma o Juventus, vincitrice dell’EL. Con questa situazione, quindi, la 4^ classificata in campionato sarebbe esclusa dalla Champions della prossima stagione.
Una situazione decisamente complicata, ma non impossibile. Qualora l’Inter dovesse vincere la CL e qualificarsi tra le prime quattro, la 4^ classificata sarebbe salva e conserverebbe il suo diritto all’accesso alla massima competizione europea.
Champions League a rischio con il 4° posto: ecco perchè
- 4^ classifica fuori dalla Champions League se...Inter e Roma o Juventus dovessero vincere CL ed EL, ma non classificarsi tra le prime quattro in Serie A.
- 4^ classificata in Champions League se…Inter e Roma o Juventus dovessero vincere CL ed EL, ma qualificarsi almeno tra le prime quattro in Serie A.