Quina all’Udinese – L’Udinese continua a rinforzare il proprio organico in questo calciomercato estivo, piazzando un ulteriore rinforzo per il reparto mediano: è ufficiale l’acquisto di Domingos Quina, centrocampista classe ’99 con doppia nazionalità, guineana e portoghese. Il suo arrivo è stato annunciato tramite un comunicato ufficiale diramato dalla società friulana.
Quina arriva per offrire un rinforzo in più a centrocampo, è giovane e di ottime prospettive: era di proprietà del Watford, club che appartiene alla famiglia Pozzo, la stessa che gestisce l’Udinese. Sigla un contratto con i bianconeri fino al giugno del 2025, con opzione per un ulteriore rinnovo biennale. Un elemento del tutto nuovo sbarca così anche al fantacalcio.
Quina all’Udinese: la carriera
Domingos Quina nasce il 18 novembre 1999 in Guinea Bissau, ma fin da bambino si trasferisce con la famiglia in Portogallo, muovendo i primi passi calcistici con il Benfica. Lì, all’età di 12 anni, viene notato da alcuni emissari del Chelsea, che lo prelevano e lo portano nelle Giovanili del club inglese. Da lì si sposta poi al West Ham nel 2016, che lo inserisce tra le fila della seconda squadra. Nel 2018 passa al Watford, con cui compie l’esordio in Premier League segnando anche la sua prima rete. Dal gennaio 2021 in poi vive una girandola di prestiti: prima Granada, poi Fulham, Barnsley, Elche ed infine Rotherham, squadra con cui ha ottenuto la salvezza in Championship. Adesso, una nuova avventura al servizio dell’Udinese.
I consigli per l’asta
Analizzando i suoi numeri, il profilo di Quina ad oggi non attira particolarmente in chiave fantacalcio. È lecito virare su altre scelte per l’asta, si presenta tutt’altro che come una certezza. Partirà come riserva, anche se potrebbe alla lunga guadagnarsi spazio visto che si tratta di un giocatore molto duttile, in grado di disporsi in mediana ma anche sulla trequarti e sulla corsia sinistra di centrocampo. Dotato di un’instancabile corsa, ha raccolto fin qui in carriera 10 reti e 3 assist in 124 partite giocate.
Valore giocatore
* (1 stella)
Quotazione fantacalcio
–
Ruolo fantacalcio
–
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: –
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: –
Indice titolarità
Sostituto del titolare – Domingos Quina non si presenta ai nastri di partenza come un nuovo titolare dell’Udinese. Sarà un alternativa alle prime linee, pur considerando però anche il fatto che avrà bisogno di ambientarsi in un campionato del tutto nuovo per lui. Meglio agire con prudenza, solo il tempo ci dirà se alla lunga potrà ritagliarsi uno spazio rilevante.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone