Il rigorista della Fiorentina è ancora da decidere: l’arrivo di Cabral e l’errore di Biraghi contro il Cagliari potrebbero cambiare le gerarchie. Il capitano della Fiorentina si è incaricato di battere i rigori per la sua grande abilità sui piazzati, ma si tratta di un’abilità che riguarda soprattutto le punizioni.
Come dimostrato contro il Genoa, Biraghi sta diventando una sentenza da calcio di punizione. Parlando di rigori, però, il terzino viola non è uno specialista. In carriera, infatti, ha calciato solo in 4 occasioni dal dischetto: 2 volte è andato a segno, mentre 2 sono gli errori.
Nonostante la personalità del giocatore, dunque, il rigorista potrebbe cambiare. Potrebbe essere lo stesso Biraghi a farsi da parte dopo l’errore contro il Cagliari, lasciando la possibilità di tirare dal dischetto ad uno dei due nuovi arrivati. Spetterà dunque a Cabral, il quale potrebbe arrivare dal Basilea, o a Piatek?
Il rigorista della Fiorentina cambierà: sarà uno tra Cabral e Piatek
Dopotutto, lo sappiamo: un attaccante vive per il gol e calciare dal dischetto può essere una risorsa fondamentale per aumentare le proprie statistiche e salire in classifica marcatori. In 14 squadre di Serie A su 20, di fatto, il rigorista designato è proprio un attaccante.
Cabral è il favorito per una maglia da titolare su Piatek: a differenza del polacco, negli ultimi anni ha giocato e segnato con regolarità. È lui il favorito per i calci di rigore: in carriera ne ha segnati 11 e ne ha sbagliati 2, numeri interessanti per un tiratore dal dischetto.
Il rigorista della Fiorentina potrebbe essere Piatek: l’indizio a sorpresa
Attenzione, però, anche a Piatek: quando sarà in campo, potrebbe essere lui il rigorista. Contro il Cagliari, prima dell’errore di Biraghi, si era fatto avanti lo stesso Piatek per calciare il rigore. La volontà del polacco c’è: Piatek vuole tornare ad essere protagonista.
I numeri di Piatek dal dischetto sono molto interessanti: in carriera ha calciato 21 volte dal dischetto, è il giocatore con più esperienza. In 18 occasioni è riuscito ad andare a segno; sono 3 gli errori, di cui due risalgono addirittura ai tempi del Cracovia. Cabral e Piatek, dunque, si alterneranno in campo e anche dal dischetto.