Rigoristi Italia – Ultimi preparativi per la Nazionale di Spalletti in vista della gara contro la Svizzera, valida per gli ottavi di finale degli Europei. Appuntamento all’Olympiastadion di Berlino dalle 18:00 di oggi, sabato 29 giugno.
Oltre ad aver già preparato quella che potrebbe essere la probabile formazione dell’Italia, il CT Spalletti sta mantenendo altissima l’attenzione su qualsiasi dettaglio, compresi i calci di rigore.
Come ogni scontro ad eliminazione diretta nelle grandi competizioni, bisogna considerare anche l’ipotesi che il match si prolunghi oltre i tempi regolamentari e supplementari, arrivando infine ai tiri dal dischetto. Per questo motivo Spalletti avrebbe stilato una possibile lista di rigoristi dell’Italia per l’occasione ed anche in vista degli eventuali prossimi turni del torneo.
Rigoristi Italia: la possibile lista di Spalletti dalla Svizzera in poi
Qualora Svizzera-Italia dovesse prolungarsi oltre i tempi regolamentari e supplementari, bisognerà farsi trovare pronti per la lotteria dagli undici metri. Proprio per questo motivo, il CT Spalletti avrebbe stilato una possibile lista di rigoristi tra gli Azzurri. Alcuni sono stati citati dal tecnico durante le scorse conferenze: si tratta di Scamacca, Retegui, Barella, Jorginho, Dimarco e Calafiori. Tra loro, però, è noto che contro gli elvetici non saranno a disposizione gli ultimi due (il primo per infortunio, il secondo per squalifica), pronti a rientrare a pieno regime dopo questa sfida.
Va anche considerato il fatto che Jorginho ha in Sommer una vera e propria bestia nera negli ultimi precedenti, dunque Spalletti valuta maggiormente anche altre alternative. Una scelta intrigante è Zaccagni, che anche tra Verona e Lazio ha dimostrato di essere un cecchino. C’è anche Pellegrini nell’elenco, seguono poi Raspadori, Chiesa e Cristante. Questi sarebbero i principali indiziati pronti a presentarsi dagli undici metri in caso di lotteria dal dischetto contro la Svizzera o, qualora l’Italia dovesse passare il turno, anche nelle gare successive dell’Europeo. Tutto poi dipenderà ovviamente da chi sarà in campo al termine degli eventuali 120 minuti di gioco.
📌 SCAMACCA
📌 RETEGUI
📌 BARELLA
📌 ZACCAGNI
📌 PELLEGRINI
📌 JORGINHO
📌 CHIESA