Romania Europei 2024 – EURO 2024 è alle porte. Il prossimo 14 giugno alle ore 21 ci sarà il calcio d’inizio della gara inaugurale tra Germania e Scozia. Dopo 3 giorni è previsto l’esordio della Romania che sfiderà l’Ucraina per il match valido per il girone E.
La nazionale di rumena ha partecipato a tre edizioni del torneo nel nuovo millennio, ma non era presente nell’ultima edizione. Inoltre, in tutte le edizioni dal 2000 in poi, non è mai riuscita ad andare oltre la fase a gironi. Quest’anno l’obiettivo è sfatare questo taboo.
Da quando sulla panchina della Romania siede il c.t. Iordanescu la selezione ha dato segnali di solidità, come testimonia il girone di qualificazione per EURO 2024 concluso al primo posto davanti a Svizzera, Israele, Bielorussia, Kosovo e Andorra, con 16 gol fatti e solamente 5 subiti.
Probabile formazione Romania Europei 2024
Nonostante da quando si sia trasferito al Atletico Madrid non abbia avuto molto spazio, il titolare tra i pali sarà Moldovan. In difesa tre posti sono già stati assegnati. Sulle fasce confermati Bancu a sinistra e Ratiu a destra, mentre al centro, a fianco di Dragusin, ci sarà Burca, preferito a Rus.
In mediana spazio a Razvan e Marius Marin, mentre sulla trequarti ci sarà la qualità di Hagi, Stanciu e Dragus. Come soluzioni dalla panchina Iordanescu ha anche i due esterni del Parma, Man e Mihaila. Davanti, infine, ci sarà una conoscenza del nostro campionato, George Puscas, di proprietà del Genoa, ma in prestito al Bari nell’ultima stagione.
📌 ROMANIA (4-2-3-1): Moldovan; Bancu, Dragusin, Burca (Rus), Ratiu; R.Marin, M.Marin; Hagi, Stanciu, Dragus; Puscas. CT. IORDANESCU
Romania Europei 2024, rigoristi e tiratori
Per i calci piazzati la Romania vanta molte possibilità, soprattutto nel reparto di mezzo. Il prescelto, sia dagli 11 metri che dalla bandierina, è Razvan Marin. Attenzione, però, anche alle soluzioni sulla trequarti con Hagi e, soprattutto, il numero 10, Stanciu.