Runjaic Udinese – Adesso è ufficiale: Kosta Runjaic è il nuovo allenatore dell’Udinese. Dopo le voci degli scorsi giorni, il mister tedesco di origine croata è stato annunciato come nuova guida tecnica dei friulani, succedendo a Fabio Cannavaro. Come cambierà l’Udinese in vista della prossima stagione? Quali saranno le principali novità?
Il tecnico ex Legia Varsavia predilige un gioco dominante ed offensivo, che punta alla crescita dei giovani in rosa. Il suo adattamento alle caratteristiche della squadra lo rende il profilo ideale per valorizzare gli interessanti profili attualmente in forza ai bianconeri, senza sottovalutare l’importanza di qualche colpo sul mercato.
La disposizione tattica preferita da Runjaic è il 3-5-2, modulo che va dunque a tracciare un segno di continuità col recente passato. Tale modulo potrà essere interpretato con un mediano di ruolo davanti alla difesa e due punte di peso davanti, ma anche nella variante con due trequartisti alle spalle di un solo attaccante, apportando così la variante del 3-4-2-1.
Runjaic Udinese: titolari e novità fantacalcio 2024/2025
Riguardo ai protagonisti in campo, in porta dovrebbe essere confermato Okoye (mercato permettendo). In difesa qualche dubbio su Kristensen, che potrebbe essere rimpiazzato da Viti, mentre saranno punti fermi della retroguardia Bijol e Perez. Sugli esterni verrà fatto qualche ritocco, al momento i titolari restano Ehizibue e Kamara.
In mezzo al campo si cercherà una mezzala di qualità, e in tal senso il profilo di Gaetano piace parecchio. Assumerà grande importanza la posizione di Samardzic: col 3-5-2 agirà da mezzala, col 3-4-2-1 da trequartista. Nel reparto offensivo Lucca sarà il titolarissimo e potrà essere affiancato da Davis o Brenner, a seconda del modulo scelto.
📌 UDINESE (3-5-2): Okoye; Viti/Kristensen, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Gaetano, Kamara; Lucca, Davis/Brenner.
📌 UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Viti/Kristensen, Bijol, Perez; Ehizibue, Walace, Payero, Kamara; Samardzic, Gaetano; Lucca.