Sazonov all’Empoli – “Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Torino Football Club per l’acquisizione a titolo temporaneo con diritto di riscatto delle prestazioni sportive del calciatore Saba Sazonov“.
Con questo comunicato, l’Empoli ha ufficializzato l’ingaggio di Saba Sazonov. Il centrale difensivo georgiano passa ai piemontesi e rientra nel maxi scambio messo in atto dai granata coi toscani, che ha portato Walukiewicz al Torino e Pellegri all’Empoli.
Sazonov all’Empoli: la carriera
Saba Sazonov è un difensore di nazionalità georgiana e russa nato a San Pietroburgo il primo febbraio 2002. Cresciuto nel settore giovanile dello Zenit San Pietroburgo, fa l’esordio nella massima serie russa a maggio 2021 nella vittoria sul Tambov. In questa stagione Saba si laurea campione di Russia. Nella successiva sessione di mercato estiva Sazonov viene acquistato dalla Dinamo Mosca, totalizzando in due anni 44 presenze ed una rete.
Le prestazioni di Saba attirano l’attenzione del Torino, che lo acquista ad agosto 2023. Il debutto in Serie A arriva a settembre nella trasferta con la Lazio. Alla fine, le presenze al primo anno in Italia saranno 12. Con la Nazionale georgiana, Sazonov partecipa all’Europeo Under 21, gioca 4 gare e segna nella vittoria per 2-0 sul Portogallo. Mentre con la Nazionale maggiore sono le tre le presenze all’attivo per Saba.
I consigli per l’asta
La prima stagione in Italia di Sazonov non gli ha regalato molto spazio e spesso è stato escluso per scelta tecnica. All’Empoli dovrebbe giocare di più e può diventare un’opzione interessante anche al fantacalcio se volete puntarci come settimo/ottavo slot per la vostra difesa, a costi contenuti ovviamente.
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
2
Ruolo fantacalcio
Difensore
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 2-4 crediti
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-3 crediti
Indice titolarità
Titolare – Ci sono pochi dubbi sul fatto che Sazonov sarà un titolare nella difesa dell’Empoli, anche e soprattutto perché di fatto va a sostituire Walukiewicz (che aveva giocato dal 1′ entrambe le partite di inizio stagione). Con più spazio a disposizione, il georgiano potrebbe mostrare le sue qualità e magari regalare anche qualche bonus a sorpresa, occhio.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone