Scamacca all’Atalanta – Gianluca Scamacca è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Atalanta. L’attaccante italiano torna nel Belpaese un anno dopo l’esperienza in Inghilterra con il West Ham United dove ha vinto una Conference League.
Il classe ’99 sbarca a Bergamo a titolo definitivo dagli Hammers per 30 milioni di euro più il 10% su una futura rivendita. Il calciatore, invece, ha sottoscritto un contratto valido fino al 30 giugno 2027 a 2,6 milioni di euro a stagione.
Scamacca all’Atalanta: la carriera
Dopo aver fatto parte sia della Lazio che della Roma, Gianluca Scamacca approda nelle giovanili del PSV Eindhoven, con cui fa il proprio esordio tra i professionisti nella Seconda Squadra. Nel 2017 viene acquistato dal Sassuolo con cui fa il suo esordio in Serie A il 29 ottobre dello stesso anno al San Paolo contro il Napoli. Cremonese, Zwolle, Ascoli e Genoa le altre esperienze in prestito, ma la stagione della consacrazione avviene nel 2021/22, quando fa rientro al Sassuolo e sotto la gestione Dionisi mette a referto 16 gol in 36 partite. Nell’estate del 2022 passa al West Ham United per 36 milioni di euro più 6 milioni di bonus e, dopo una stagione complicata a causa dei numerosi infortuni, fa ritorno in Italia dove lo attende l’Atalanta.
I consigli per l’asta
Gianluca Scamacca è sicuramente uno dei top attaccanti della nostra Serie A. Dopo la cessione di Rasmus Hojlund al Manchester United, l’Atalanta di Gasperini ha bisogno di un centravanti pronto e che conosca il nostro campionato e il profilo del classe ’99 sembra calzare a pennello. Farà concorrenza a Touré ma l’impressione è che l’italiano sia leggermente avanti nelle gerarchie.
Valore giocatore
**** (4 stelle)
Quotazione fantacalcio
20
Ruolo fantacalcio
ATT
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: –
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: –
Indice titolarità
Titolare – Gianluca Scamacca approda alla corte di Gian Piero Gasperini per reggere il peso dell’attacco nerazzurro. Nelle gerarchie del tecnico orobico, con ogni probabilità, parte leggermente avanti rispetto a Touré. Non è escluso che possano giocare insieme in un 3-4-2-1, ma l’italiano ha una conoscenza più approfondita della Serie A e parte avvantaggiato.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone