Scozia Europei 2024 – Gli Europei 2024 sono sempre più vicini. Il fischio di inizio è fissato per venerdì 14 giugno alle ore 21, con la gara inaugurale tra Germania e Scozia. Gli avversari dei padroni di casa, dopo un grande girone di qualificazione, sognano un traguardo storico.
L’obiettivo è raggiungere, per la prima volta, un ottavo di finale in una competizione internazionale. Nel percorso verso l’Europeo tedesco, la nazionale di Clarke è arrivata seconda dietro la Spagna ed eliminando la temibile Norvegia di Haaland. Addirittura per alcune gare, hanno potuto sperare anche di precedere gli iberici.
Il sorteggio del girone ad EURO 2024 ha sorriso alla Scozia che, dopo la sfida con la Germania, se la vedrà con Svizzera e Ungheria. I ragazzi di Clarke si sono candidati tra le possibili sorprese del torneo e sono determinati nel raggiungere il loro obiettivo.
Probabile formazione Scozia Europei 2024
Partendo dalla porta, il titolare sarà sicuramente Angus Gunn, con Clark come seconda scelta. Nello schieramento difensivo a 3, spazio a Tierney, come braccetto di sinistra, e Hendry, come centrale. Per il terzo posto, invece, ballottaggio tra McKenna e Porteous, con quest’ultimo, al momento, in vantaggio.
Per quanto riguarda il centrocampo, non ci sono dubbi. In mediana ci saranno Gilmour e McGregor, affiancati, sulle fasce, da Robertson, a sinistra, e Ralston, a destra. Sulla trequarti, infine, spazio alla coppia di qualità McGinn-McTominay, a supporto del capocannoniere del campionato scozzese, Lawrence Shankland.
📌 SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Tierney, Hendry, Porteous (McKenna); Robertson, Gilmour, McGregor, Ralston; McGinn, McTominay; Shankland. CT. Clarke
Scozia Europei 2024, rigoristi e tiratori
Come detto, l’unico reparto che non preoccupa Clarke è il centrocampo. In questa zona del campo, la Scozia vanta molti giocatori di qualità, come poche altre nazionali in Europa. Anche per i calci piazzati, sarà tutta responsabilità degli interpreti di questo reparto. Dagli 11 metri il favorito è McGinn, rigorista anche nella fase di qualificazione, mentre per i calci d’angolo e per le punizioni, se la giocheranno i due mediani Gilmour e McGregor.