Serbia Europei 2024 – Dopo aver partecipato agli Europei come Jugoslavia, Repubblica Federale di Jugoslavia e Serbia e Montenegro, la Serbia parteciperà per la prima volta a questa competizione da Nazione indipendente.
La squadra allenata dal Ct Stojkovic è riuscita a qualificarsi come seconda nel gruppo G delle qualificazioni a Euro 2024 (insieme all’Ungheria) e nella fase finale in programma in Germania, andrà a giocarsi la testa del gruppo C insieme a Inghilterra, Danimarca e Slovenia.
Proprio in mattinata è stata diramata la lista ufficiale dei 26 calciatori convocati per l’Europeo, dove non mancano diversi calciatori della Serie A e anche alcune vecchie conoscenze come Sergej Milinkovic-Savic. Tra gli “italiani”, ci saranno volti come Vlahovic, Kostic, Milinkovic-Savic, Milenkovic, Samardzic e Ilic.
Probabile formazione Serbia Europei 2024
3-4-2-1 per il CT Stojkovic e pochi dubbi tra i pali: sarà il portiere del Torino, Vanja Milinkovic-Savic, a difendere la Serbia. Quasi certo il terzetto difensivo, dove Milenkovic troverà una maglia da titolare. Intoccabile sulla sinistra Kostic, mentre Ilic e Samardzic dovranno sgomitare per trovare spazio. Trequarti di qualità ed esperienza, formata da Lukic e Tadic. Il peso dell’attacco sarà sorretto da Mitrovic, il quale resta in leggero vantaggio su Vlahovic..
📌 SERBIA (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Milenkovic, Pavlovic, Velijkovic; Zivkovic, Gudelj, S. Milinkovic-Savic, Kostic; Tadic, Lukic (Samardzic); Mitrovic (Vlahovic). CT. Stojkovic
Serbia Europei 2024: rigoristi e tiratori
Per quanto riguarda i penalty, la Serbia ha a disposizione più di un ottimo battitore: il primo indiziato dovrebbe essere Tadic, ma attenzione anche alle candidature di Vlahovic e Milinkovic-Savic. Attualmente a partire in vantaggio è comunque l’attaccante del Fenerbahce.
La scelta non manca anche per quanto riguarda i calci di punizione e i tiri dalla bandierina. Per quelli ravvicinati potrebbe essere sempre Tadic ad occuparsene, mentre da lontano potrebbe risultare utile la potenza dell’ex centrocampista della Lazio. Dalla bandierina potrebbero andare poi esterni come Zivkovic o Kostic.