Serie A 18 squadre – Dopo le indiscrezioni delle scorse settimane sul possibile ritorno della Serie A a 18 squadre, nelle ultime ore sarebbe arrivata la smentita definitiva e la conferma della Serie A a 20 squadre. Nessuna rivoluzione e nessuna novità, almeno per il momento.
Come detto, nelle scorse settimane, si è parlato di una possibile rivoluzione riguardo il numero delle partecipanti alla Serie A, con la possibilità di passaggio dalle 20 squadre attuali alle 18 squadre come nei primi anni 2000. Una riformata adottata, infatti, a partire dalla stagione 2004/2005 fino ad oggi, con l’ultimo campionato a 18 squadre che si è giocato nel 2003/2004.
Stando alle ultime novità, però, tale format è destinato a essere confermato anche in vista delle prossime stagioni. Salvo clamorose sorprese, infatti, la Serie A dovrebbe rimanere a 20 squadre, con buona pace delle big che avrebbero preferito il format a 18 squadre. Decisiva la resistenza delle cosiddette medio/piccole. Ci sono, però, delle novità che potrebbero essere adottate fin da subito riguardo il sistema promozioni/retrocessioni.
Serie A a 18 squadre e Coppa Italia: tutto quello che c’è da sapere
La Serie A potrebbe accogliere, molto presto, una novità che andrebbe a toccare il sistema promozioni/retrocessioni: il nuovo format prevederà la retrocessione delle ultime due classificate e un play-off che vedrebbe coinvolte la terzultima e la quartultima della Serie A e terza e quarta classificata della Serie B.
Sul fronte Coppa Italia, invece, la competizione dovrebbe essere allargata a tutti club professionistici (Serie A, Serie B e Serie C) eliminando il format attuale che prevede solamente le 40 formazioni di A e B e soli 4 club di C.