Shpendi all’Empoli – “Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Cesena Football Club per l’acquisizione a titolo temporaneo per 24 mesi con obbligo di riscatto delle prestazioni sportive del calciatore Stiven Shpendi“. Con questo comunicato ufficiale l’Empoli saluta l’arrivo del nuovo rinforzo a disposizione di Zanetti.
Dall’addio del classe 2003 il Cesena incasserà 800mila euro per il prestito, 1,2 milioni per il riscatto (entro giugno 2026) ed un sostanzioso bonus da 400mila euro, che scatterà in caso di salvezza dell’Empoli. Oltretutto, il club bianconero si garantirà il 15/20% sulla futura rivendita.
Shpendi all’Empoli: la carriera
Shpendi inizia a giocare all’età di sei anni nel Real Metauro, passa al Delfino Fano per poi proseguire il suo percorso di maturazione nel San Marino Academy dove resta fino al 2019, quando è il Cesena a garantirsi il ragazzo. A ottobre 2021, a 18 anni, Stiven fa il suo esordio in Serie C nel successo per 2-0 con l’Ancona. Nel corso della stagione gioca il campionato di Primavera 2 da vero protagonista: con 23 gol in 20 gare diventa capocannoniere della competizione lasciando il segno anche con 7 assist. Shpendi vince la Supercoppa Primavera 2 realizzando una doppietta in finale nel 4-1 con l’Udinese.
La stagione successiva è quella dell’affermazione con i “grandi”. Stiven, infatti, trova spazio con regolarità ed offre un contributo di spessore: 29 presenze con 12 reti e 3 assist durante la regular season; 4 apparizioni nei playoff. La prima rete nei professionisti è quella alla Carrarese proprio alla prima giornata di campionato. Stiven ha 2 presenze con la nazionale albanese Under 19, una con gol all’esordio con l’Under 20 e 5 presenze e 2 reti con l’Under 21.
I consigli per l’asta
Nello scorso anno in Serie C, Shpendi ha realizzato 12 gol in 33 presenze. Il profilo è molto interessante e parla di un ragazzo abituato al gol, ma nei campionati minori. Il classe 2003 si troverà ad affrontare la prima esperienza in Serie A ed il rischio è che sia ancora troppo acerbo. Oltretutto, l’attaccante albanese dovrà giocarsi il posto con Piccoli, assodato che Caputo sarà titolare inamovibile. Per questo motivo il consiglio è quello di non puntarci in questa stagione, o al massimo solo come ultimo slot per l’attacco, da prendere a non più di 1/2 crediti.
Valore giocatore
** (2 stelle)
Quotazione fantacalcio
1
Ruolo fantacalcio
Attaccante
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 1/2 crediti
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1/2 crediti
Indice titolarità
Sporadico – Come detto, Shpendi partirà molto dietro nelle gerarchie di Zanetti, dovendo giocarsi il posto con Caputo e Piccoli. Comunque nel corso della stagione dovrebbe essergli concesso qualche gettone, probabilmente a gara in corso ed è per questo che dovrebbe essere considerato (almeno inizialmente) non più di una riserva da buttare nella mischia all’occorrenza.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone