Slovacchia Europei 2024 – L’ansia per EURO 2024 sale giorno dopo giorno e le Nazionali partecipanti, a partire da domani, inizieranno a trasferirsi in Germania dove sperano di restare il più a lungo possibile. Tra queste c’è la Slovacchia, allenata dall’ex allenatore del Napoli, Francesco Calzona.
I “Falcons” sono alla terza partecipazione consecutiva ad una fase finale degli Europei, e il miglior risultato è stato quello del 2016 quando raggiunsero gli ottavi di finale. Tre anni fa, invece, l’eliminazione è arrivata direttamente ai gironi.
Calzona da quando siede sulla panchina slovacca, dal novembre 2022, ha completamente stravolto la nazionale, dando anche del filo da torcere al Portogallo durante il girone di qualificazione. L’esordio della Slovacchia è in programma per il 17 giugno alle ore 18 contro il Belgio.
Probabile formazione Slovacchia Europei 2024
Una delle caratteristiche principali della nazionale di Calzona è, sostanzialmente, mantenere sempre lo stesso 11 titolare. Tra i pali ci sarà il portiere del Newcastle, Martin Dubravka. Nel pacchetto difensivo Calzona punta su molte conoscenze del calcio italiano.
Al centro spazio alla coppia Skriniar-Vavro, mentre sulle fasce ci sarà a destra Gyomber, della Salernitana, e a sinistra David Hancko. Anche a centrocampo domina l’Italia con Lobotka, Kucka e Duda. In attacco, infine, il terzetto offensivo sarà composto da Suslov, a sinistra, Schranz, a destra, e Bozenik, al centro.
📌 SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Hancko, Skriniar, Vavro, Gyomber; Lobotka, Kucka, Duda; Suslov, Bozenik, Schranz. CT. CALZONA
Slovacchia Europei 2024, rigoristi e tiratori
Per quanto riguarda i tiri dal dischetto, il prescelto sembrerebbe essere Duda, rigorista ufficiale anche durante le qualificazioni ad EURO 2024. Per i calci di punizione e quelli d’angolo, la Slovacchia può avere molte soluzioni, dal veronese Suslov, al napoletano Lobotka e all’ex Milan Kucka.