Sorteggio Europa League gironi – L’edizione 2022/23 dell’Europa League sarà la seconda da quando è stata rivisitata la formula con il passaggio da 48 a 32 squadre. Numero dovuto alla diminuzione delle squadre presenti per nazione che per l’Italia saranno Roma e Lazio, ma soprattutto per la seconda edizione della Conference League che vede impegnata la Fiorentina che ha battuto il Twente nel doppio confronto e che vorrà bissare il successo italiano della Roma.
Le squadre presenti nell’urna sono divise in 4 fasce da 8 squadre ognuna a seconda di quello che è il coefficiente UEFA. Nella composizione dei gironi l’unica restrizione è quella che vieta incontri tra formazioni provenienti dalla stessa nazione.
Come detto saranno Lazio e Roma che saranno chiamate a rappresentare il calcio italiano in questa versione rivista dell’Europa League. Le due italiane hanno le carte regole per riuscire ad arrivare in fondo alla competizione e anche molta curiosità per quelle che saranno le prime avversarie della fase a gironi che, come spesso capita, costringeranno le due formazioni a trasferte lunghe e faticose.
Sorteggio Europa League, tutti i gironi estratti
Girone A – Arsenal, Psv, Bodo, Zurigo
Girone B – Dinamo Kiev, Rennes, Fenerbache, Aek Larnaka
Girone C – Roma, Ludogorets, Real Betis, Hjk Helsinki
Girone D – Braga, Malmoe, Union Berlino, Union Saint-Gilloise
Girone E – Manchester United, Real Sociedad, Sheriff, Omonia
Girone F – Lazio, Feyenoord, Midtjylland , Sturm Graz
Girone G – Olympiacos, Qarabag, Friburgo, Nantes
Girone H – Stella Rossa, Monaco, Ferencvaros, Trabzonspor