Sorteggio Europa League 2024/25 – Dopo il sorteggio della nuova Champions League andato in scena ieri (giovedì 29 agosto) si è appena svolto anche un altro evento che riguarda club italiani nelle coppe europee. Oggi, venerdì 30 agosto, si è tenuto il sorteggio dell’Europa League 2024/2025.
Tanta curiosità per il nuovo format, che è praticamente identico a quello della Champions e dunque con le stesse novità: ben 36 squadre partecipanti e otto partite garantite per ogni club contro otto avversarie diverse. Non ci saranno più i vari raggruppamenti, bensì un girone unico.
Da questo, le prime otto classificate andranno direttamente agli ottavi di finale. Dalla 9^ alla 16^ faranno parte le squadre teste di serie per i play-off, mentre dalla 17^ alla 24^ saranno le non teste di serie. Dal 25° posto in poi invece i club saranno eliminati (non è prevista la retrocessione in Conference League).
Sorteggio Europa League 2024/2025: le avversarie delle italiane
Sono state due le italiane protagoniste al sorteggio dell’Europa League 2024/2025. La cerimonia si è svolta al Grimaldi Forum di Montecarlo e ha visto fra le squadre presenti nelle urne anche le nostre Roma e Lazio: scopriamo tutte le loro avversarie.
Avversarie Roma
- Eintracht Francoforte
- Tottenham
- Braga
- AZ Alkmaar
- Dynamo Kiev
- Union Saint-Gilloise
- Athletic Bilbao
- Elfsborg
Avversarie Lazio
- Porto
- Ajax
- Real Sociedad
- Braga
- Ludogorets
- Dynamo Kiev
- Nizza
- Twente