Sorteggio League e Conference League – Conclusi ufficialmente gli ottavi di finale, con tutte le nostre squadre che hanno passato il turno, è già tempo di focalizzarsi sui quarti di finale di Europa League e Conference League.
A rappresentare l’Italia ci sarà un poker di club che hanno l’ambizione e le possibilità di arrivare in fondo: Milan, Roma, Atalanta e Fiorentina.
A partire da tale fase delle due competizioni sarà possibile affrontare qualsiasi altra avversaria, ecco dunque che in Europa League il rischio di un derby tricolore è concreto, essendoci tre nostre rappresentanti, mentre per i viola lo sfidante sarà scuramente di un altro campionato.
Sorteggio Europa e Conference League, le possibili avversarie delle italiane
Facendo un rapido quadro della situazione, alle ore 13:00 inizierà il sorteggio di Europa League: Milan, Atalanta e Roma potrebbero pescare Benfica, Marsiglia, West Ham e i due principali spauracchi Bayer Leverkusen e Liverpool. Da non escludere, come anticipato sopra, un possibile incrocio tutto italiano, che ci garantirebbe almeno una squadra certa in semifinale.
Alle 14:00 l’urna di Nyon darà i suoi verdetti riguardo alla Conference League, con la Fiorentina che sarà accoppiata ad una tra Viktoria Plzen, Aston Villa, Club Brugge, Fenerbahce, PAOK, Lille e Olympiakos. Avversarie di tutto rispetto, ma che sono alla portata dei gigliati.
Sorteggio Europa League, le avversarie delle italiane: derby italiano e Liverpool dall’urna!
Ecco i verdetti dal sorteggio di Europa League: ai quarti della competizione europea ci sarà il derby italiano fra Roma e Milan, mentre l’Atalanta dovrà vedersela con il Liverpool.
Sfida tutta tricolore, dunque, fra rossoneri e giallorossi: l’andata si disputerà a San Siro, il ritorno all’Olimpico e chi tra le due vincerà affronterà in semifinale la vincente di Bayer Leverkusen-West Ham. Urna molto complicata per i nerazzurri, che sfideranno la corazzata inglese guidata da Klopp, giocando il ritorno in casa. Se gli uomini di Gasperini supereranno i Reds si troveranno di fronte una tra Marsiglia o Benfica.
Sorteggio Conference League, l’avversaria della Fiorentina
Dopo gli accoppiamenti di Europa League, ecco che adesso tocca alle estrazioni per la Conference. Unica italiana in corsa la Fiorentina, reduce dal passaggio degli ottavi contro il Maccabi Haifa. L’urna ha emesso proprio adesso il proprio verdetto: la squadra di Vincenzo Italiano se la vedrà ai quarti di finale contro il Viktoria Plzen. Andata in trasferta l’11 aprile, ritorno in casa il 18 aprile. In caso di passaggio del turno, la Viola affronterebbe poi in semifinale la vincente di Club Brugge-PAOK.