Sorteggio Mondiali Qatar 2022 – Un Mondiale senza Italia non ha lo stesso sapore, ma dovremo imparare a farci l’abitudine. Oggi, alle 18:00, è andato in scena il sorteggio che darà vita ai gironi di Qatar 2022: si è tenuto a Doha, la capitale del Paese ospitante. In questo articolo troverai i gironi, ma anche i criteri con cui sono state smistate le varie formazioni.
I gironi formati sono otto, ciascuno con quattro squadre all’interno: sono trentadue, infatti, le formazioni che prenderanno parte al Mondiale. La curiosità di questo sorteggio è che non sappiamo con certezza tutte le squadre: solo 29, infatti, sono sicure di prendere parte a Qatar 2022. Le ultime tre saranno selezionate così, in base agli ultimi scontri diretti: una tra Galles/Scozia/Ucraina, una tra Costa Rica e Nuova Zelanda e una tra Australia ed Emirati Arabi Uniti.
Ad ogni modo, il sorteggio si è tenuto oggi alle 18:00. Le teste di serie sono le migliori sette del ranking FIFA più il Qatar, Paese ospitante. Questo è stato il risultato dei sorteggi e la composizione dei gironi, aspettando gli ultimi risultati degli spareggi che si devono ancora giocare.
Sorteggio Mondiali Qatar 2022: le squadre partecipanti divise in fasce
Gruppo A
- Qatar
- Paesi Bassi
- Senegal
- Ecuador
Gruppo B
- Inghilterra
- USA
- Iran
- Galles/Scozia/Ucraina
Gruppo C
- Argentina
- Messico
- Polonia
- Arabia Saudita
Gruppo D
- Francia
- Danimarca
- Tunisia
- Australia/Emirati Arabi Uniti/Perù
Gruppo E
- Spagna
- Germania
- Giappone
- Costa Rica/Nuova Zelanda
Gruppo F
- Belgio
- Croazia
- Marocco
- Canada
Gruppo G
- Brasile
- Svizzera
- Serbia
- Camerun
Gruppo H
- Portogallo
- Uruguay
- Corea del Sud
- Ghana
Sorteggio Mondiali Qatar 2022: i criteri che verranno utilizzati
Come abbiamo anticipato, le 32 squadre partecipanti sono state suddivise in otto gironi da quattro squadre ciascuno. Giusto sottolineare che ciascun gruppo poteva ospitare al massimo due nazionali provenienti dal continente europeo, mentre le rappresentanti degli altri continenti non possono affrontarsi in un girone, ma soltanto dagli ottavi in poi.
Come possiamo vedere dalle fasce, nella quarta ci sono anche le squadre che devono ancora giocare gli spareggi. La delusione dell’Italia è ancora più grande vedendo questa divisione: la Nazionale azzurra, infatti, sarebbe terminata di diritto in prima fascia essendo sesta nel ranking FIFA.
Dove seguire il sorteggio dei Mondiali Qatar 2022 della fase a gironi: streaming e diretta tv
Il sorteggio dei Mondiali è aggiornato direttamente sul sito di FantaMaster, ma si potrà anche guardare in diretta tv. Si è tenuto a Doha, in Qatar, ed è stato trasmesso in chiaro su Rai 2 (canale 2 o 502 del digitale terrestre). La diretta è cominciata alle ore 17:50, mentre il sorteggio vero e proprio è cominciato alle 18:30.