Sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 – L’attesa sta per finire: è tutto pronto a Zurigo per l’attesissimo sorteggio dei gironi di qualificazioni ai prossimi Mondiali del 2026. A partire dalle 12:00 verranno resi noti i raggruppamenti con le Nazionali europee che si sfideranno per garantirsi il diritto di partecipare alla rassegna iridata. Il torneo più importante a livello calcistico si svolgerà nell’estate del 2026 fra gli Stati Uniti, il Messico e il Canada e per la prima volta sarà aperto a ben 48 rappresentative da tutto il globo.
La finestra di qualificazioni ai Mondiali dedicata alla UEFA inizierà a marzo 2025 e terminerà nel novembre dello stesso anno. Le Nazionali del Vecchio Continente saranno suddivise in 12 gironi da 4 o 5 squadre e le vincitrici di tali gruppi accederanno automaticamente alla fase finale della Coppa del Mondo. I restanti 4 pass saranno assegnati a marzo 2026, con uno spareggio a 16 squadre: a questo parteciperanno le 12 seconde classificate della fase a gironi e le 4 migliori vincitrici dei raggruppamenti della Nations League 2024/2025 che non abbiano terminato il proprio gruppo di qualificazione in prima o seconda posizione.
Di seguito tutti i gironi sorteggiati e le avversarie dell’Italia. Una precisazione: il reale girone degli azzurri si conoscerà solo a marzo, perché dipenderà dall’esito dei quarti di finale di Nations League nel quale sono impegnati i ragazzi di Spalletti (contro la Germania). Ciò perché chi passerà in semifinale inizierà più tardi le qualificazioni ai Mondiali e dovrà necessariamente essere inserito in uno dei 6 gironi da 4 squadre.
Sorteggio qualificazioni Mondiali 2026, i gironi e le avversarie dell’Italia
Girone A
- Vincente Germania-Italia
- Slovacchia
- Irlanda del Nord
- Lussemburgo
Girone B
- Svizzera
- Svezia
- Slovenia
- Kosovo
Girone C
- Perdente Portogallo-Danimarca
- Grecia
- Scozia
- Bielorussia
Girone D
- Vincente Francia-Croazia
- Ucraina
- Islanda
- Azerbaijan
Girone E
- Vincente Spagna-Olanda
- Turchia
- Georgia
- Bulgaria
Girone F
- Vincente Portogallo-Danimarca
- Ungheria
- Irlanda
- Armenia
Girone G
- Perdente Spagna-Olanda
- Polonia
- Finlandia
- Lituania
- Malta
Girone H
- Austria
- Romania
- Bosnia-Erzegovina
- Cipro
- San Marino
Girone I
- Perdente Germania-Italia
- Norvegia
- Israele
- Estonia
- Moldavia
Girone J
- Belgio
- Galles
- Macedonia del Nord
- Kazakistan
- Liechtenstein
Girone K
- Inghilterra
- Serbia
- Albania
- Lettonia
- Andorra
Girone L
- Perdente Francia-Croazia
- Repubblica Ceca
- Montenegro
- Isole Faroe
- Gibilterra