Stipendi Roma 2022/2023 – La Roma, dopo la vittoria dell’Europa League, è pronta a concentrarsi sul mercato per provare a giocare un ruolo da protagonista nella prossima Serie A. La dirigenza, infatti, vuole regalare a Mourinho i giusti colpi per alzare l’asticella in campionato e per provare ad arrivare in fondo all’Europa league. Per questo c’è da aspettarsi un mercato scoppiettante e ricco di colpi di scena.
L’obiettivo della dirigenza è ovviamente quello di rinforzarsi, ma sempre con un occhio al monte ingaggi. Il ds Tiago Pinto andrà sul mercato a caccia delle giuste occasioni cercando di rispettare i paletti imposti dalla società. Dando un occhio agli ingaggi dei giocatori attualmente nella rosa giallorossa, infatti, balza subito all’occhio come siano contenuti rispetto ad altre realtà del nostro campionato. Il giocatore che guadagna di più, ad esempio, è Abraham con uno stipendio netto di 5 milioni di euro a stagione.
Alle sue spalle c’è Pellegrini che, nei mesi scorsi, è arrivato al rinnovo che lo ha portato a guadagnare 4 milioni di euro. Tra quelli che guadagnano meno c’è Zaniolo (2,5 milioni) che, proprio nelle prossime settimane, si siederà al tavolo con la dirigenza per discutere il rinnovo (scade nel 2024) e adeguamento economico. Attenzione anche alla situazione di Mkhitaryan, in scadenza di contratto al termine di questa stagione e nel mirino di diversi club italiani ed europei. Sulla lista dei partenti invece Diawara che pesa a bilancio con i suoi 2,5 milioni netti a stagione.
Stipendi Roma 2022/2023: monte ingaggi, cifre e rosa attuale
- Abraham: 5 milioni
- Pellegrini: 4 milioni
- Smalling: 3.8 milioni
- Mkhitaryan: 3.5 milioni (in scadenza il 30 giugno)
- El Shaarawy: 3.5 milioni
- Spinazzola: 3 milioni
- Veretout: 3 milioni
- Rui Patricio: 3 milioni
- Zaniolo: 2.5 milioni
- Diawara: 2.5 milioni
- Karsdorp: 2.2 milioni
- Mancini: 2 milioni
- Carles Perez: 2 milioni
- Cristante: 1.8 milioni
- Kumbulla: 1.8 milioni
- Santon: 1.5 milioni (in scadenza il 30 giugno)
- Shomurodov: 1.5 milioni
- Ibanez: 1.5 milioni
- S. Oliveira: 1.3 milioni
- Vina: 1.2 milioni
- Fuzato: 0.5 milioni
- Afena-Gyan: 0.4 milioni
- Zalewski: 0.3 milioni
TOTALE MONTE INGAGGI: netto (53 milioni circa), lordo (100 milioni circa).
Formazione Roma 2022/2023: acquisti, cessioni e novità
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Zalewski; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho