Supercoppa Europea 2025 Udine – Buona notizia per il calcio italiano che tornerà a disputare una finale della tanto ambita Supercoppa Europea, competizione che si svolge con cadenza annuale e che mette a confronto la vincente della Champions League contro la vincente dell’Europa League.
Come comunicato dall’UEFA, sarà lo stadio Friuli di Udine ad assegnare il trofeo nella serata di mercoledì 13 agosto 2025. In questa stagione abbiamo visto il ritorno di una squadra italiana nella competizione dopo ben 14 anni, ovvero l’Atalanta di Gian Piero Gasperini (vincente dell’Europa League 2023/24) che si è dovuta arrendere al Real Madrid (vincente della Champions League 2023/24) lo scorso 14 agosto, a Varsavia.
L’Italia ospiterà la finale della Supercoppa Europea dopo ben 28 anni dall’ultima volta, ovvero dal 5 febbraio 1997, quando l’ex stadio la Favorita di Palermo (l’attuale Renzo Barbera) vide la Juventus alzare al cielo il trofeo dopo il 3-1 rifilato al Paris Saint-Germain nella finale di ritorno, dopo che l’andata si era disputata al Parco dei Principi di Parigi. Per il nostro Paese, quindi, si tratta della prima volta che ospita la finale della Supercoppa UEFA in gara secca.