Svizzera Europei 2024 – EURO 2024 è sempre più vicino. Mancano solamente 8 giorni al fischio di inizio di Germania-Scozia che darà l’avvio al torneo. Nel girone dei padroni di casa c’è anche la Svizzera, che sogna in grande dopo le ultime due partecipazioni, nelle quali gli elvetici hanno sempre passato il girone.
Nell’ultima edizione, tre anni fa, l’eliminazione è arrivata ai quarti di finale contro la Spagna, solamente dopo i calci di rigore. La nazionale di Murat Yakin vuole migliorarsi ed alzare ancora di più l’asticella. Nel gruppo A, oltre a Germania e Scozia, ci sarà anche l’Ungheria, squadra con cui la Svizzera esordirà il prossimo 15 giugno.
Nella prima sfida in preparazione dell’Europeo è arrivata la vittoria per 4-0 contro l’Estonia, grazie alle reti di Zuber, Amdouni, Elvedi e Shaqiri.
Probabile formazione Svizzera Europei 2024
Per quanto riguarda la formazione titolare, Yakin non dovrebbe schiodarsi dal collaudato 3-4-1-2. Tra i pali confermato Yann Sommer, reduce da un’ottima stagione con l’Inter. In difesa il terzetto sarà composto da Ricardo Rodriguez, Akanji ed Elvedi, con Schar e l’ex Udinese, Widmer, pronti a subentrare.
In mediana agiranno Xhaka e uno tra Freuler e Aebischer, con l’ex Atalanta leggermente in vantaggio. Sulla trequarti ci sarà l’ex Inter, Shaqiri, mentre sulle fasce spazio al bolognese Ndoye a destra e Vargas sulla sinistra. Davanti, infine, ci sarà il milanista Okafor affiancato da Amdouni.
📌 SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Rodriguez, Akanji, Elvedi; Vargas, Xhaka, Freuler (Aebischer), Ndoye; Shaqiri; Okafor, Amdouni. CT. YAKIN
Svizzera Europei 2024, rigoristi e tiratori
Per quanto riguarda i calci di rigore, il favorito dagli 11 metri è Shaqiri, specialista del settore. Alle sue spalle c’è sicuramente Xhaka, anche lui esperto dal dischetto. Anche per i tiri dalla bandierina i due veterani elvetici sono in prima fila, ma attenzione perché anche Ricardo Rodriguez all’occorrenza può incaricarsi della battuta.