Svizzera Italia – Smaltita l’euforia e la grande gioia per il gol a tempo scaduto di Zaccagni che ha regalato il secondo posto nel gruppo B di Euro 2024 e la conseguente qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024, per l’Italia è già tempo di pensare alla prossima sfida con la Svizzera.
Il confronto fra gli elvetici e gli azzurri andrà in scena sabato 29 giugno alle 18:00 presso l’Olimpiastadion di Berlino e il nostro ct Spalletti dovrà fare i conti con un’importante defezione: Calafiori sarà squalificato, in quanto ha rimediato due cartellini gialli nella fase a gironi.
Chi potrebbe dunque prendere il posto del difensore del Bologna (fin qui grande protagonista nel torneo continentale) e affiancare Bastoni al centro della retroguardia italiana? Dando uno sguardo ai convocati, le opzioni possibili sono tre: ecco quali.
Svizzera Italia, da Buongiorno a Mancini e Gatti: chi sostituisce Calafiori?
I tre candidati a giocare dal 1′ sono Buongiorno, Mancini e Gatti. Tutti loro sono ancora a secco di minuti in questo Europeo e puntano dunque all’esordio assoluto, ma dipenderà anche dal modulo scelto da Spalletti.
In caso di 3-5-2 Mancini e Buongiorno sarebbero i favoriti (ma occhio alla possibilità di uno fra Darmian o Di Lorenzo come braccetto) mentre col 4-3-3 potrebbe spuntarla il romanista. Più defilata, al momento, l’opzione Gatti, chiamato in extremis per rimpiazzare l’infortunato Acerbi e considerato più come semplice alternativa in panchina.