Svizzera Italia Spalletti – Delusione enorme per l’Italia di Luciano Spalletti che abbandona EURO 2024 agli ottavi di finale. Gli Azzurri cedono il passo alla Svizzera che vola ai quarti di finale, grazie ai gol di Freuler e Vargas.
Ad analizzare la brutta prestazione della Nazionale, è lo stesso commissario tecnico che ha così dichiarato: “Quel gol all’inizio del secondo tempo ci ha tagliato le gambe, siamo stati poco incisivi. Quello che ha fatto la differenza è il ritmo, avevamo un ritmo troppo inferiore a loro nel primo tempo. Anche nelle individualità c’era un passo differente”.
“Il ritmo e la freschezza fa sempre la differenza, ho cambiato i giocatori facendoli recuperare e magari in questo momento qui non siamo in grado di fare più questo. Ci vuole continuità e sacrificio, in diversi siamo stati poco continui. Probabilmente non ci siamo arrivati in condizioni eccezionali”.
Italia, Spalletti: “La responsabilità è mia”
“Un’esperienza dove si poteva fare anche di più, soprattutto dal punto di vista di quello che abbiamo espresso oggi e contro la Spagna. Si può fare di più, ma quando affronti squadre che palleggiano bene bisogna palleggiare altrettanto bene se no diventa difficile. La responsabilità è sempre mia, dell’allenatore. Le scelte le ho fatte io, con Gravina parlo perché si è comportato sempre da grande persona. Ognuno è responsabile delle sue scelte e dei risultati finali”.