Nuove regole sul calciomercato – Nel corso della serata è arrivata l’ufficialità su una manovra che potrebbe cambiare sensibilmente il futuro di molti club italiani in ottica calciomercato: queste novità partiranno già dalla prossima sessione di mercato dopo il termine di questa stagione.
La FIFA ha cambiato la regola sui prestiti dei giocatori tra le squadre. Ci sarà una durata minima (5-6 mesi) e massima (un anno) per la durata dei prestiti e non ci potranno essere più di tre giocatori prestati da una squadra a un’altra. Si tratta di decisioni mirate per limitare una tipologia di trattative che alla FIFA non è mai andata a genio.
Per la stagione 2022/23 un singolo club non potrà prestare più di otto giocatori. Allo stesso modo, un club non potrà ricevere più di otto giocatori in prestito. Ci sarà un calo progressivo nel corso degli anni: nella stagione 2023/24 il tetto massimo sarà di sette giocatori e nella stagione 2024/25 di sei.
Nuove regole sul calciomercato: ecco il motivo della modifica
La FIFA che da tempo si era mossa per regolamentare in maniera diversa la questione prestiti, ha voluto mettere un freno al trend che negli ultimi anni si stava verificando soprattutto nei grandi club europei, i quali spedivano i loro migliori prospetti in giro del mondo per non alterare gli 11 titolari.
Questa manovra, soprattutto in Italia, potrebbe finalmente favorire i giovani che, ora impossibilitati a partire in prestito, acquisteranno obbligatoriamente un nuovo scopo e potrebbero vedere con più continuità il campo. Staremo a vedere come i nostri club si adegueranno a questa nuova modifica.