Thauvin fantacalcio – L’Udinese piazza un grande acquisto nell’ultimo giorno del calciomercato invernale: è ufficiale l’arrivo di Florian Thauvin. L’attaccante francese, campione del mondo nel 2018 con la nazionale transalpina, approda in Friuli da svincolato dopo l’esperienza in Messico con la maglia del Tigres, firmando un contratto fino al giugno del 2025. Indosserà la casacca numero 26 e, con qualche anno di ritardo, è finalmente pronto a sbarcare in Serie A.
Thauvin all’Udinese, la carriera
La carriera di Florian Thauvin è quella di un calciatore di prestigio, capace di lasciare il segno con le sue qualità in ogni tappa del proprio percorso. Muove i primi passi tra Bastia e Lille, prima di trasferirsi al Marsiglia, club in cui saprà imporsi come una delle stelle più brillanti. Con la maglia dell’OM colleziona 281 presenze, 86 gol e 61 assist. Accumula esperienza anche in Premier League, con un semestre in forza al Newcastle in cui realizza una rete in 16 apparizioni. Raggiunge l’apice nell’estate del 2018, in cui si laurea campione del mondo con la sua Francia. Nell’agosto del 2021, dopo essere stato a lungo corteggiato anche da parecchie società italiane, decide di trasferirsi in Messico, al Tigres, squadra in cui milita il connazionale Gignac. Adesso, dopo essersi svincolato, sceglie l’Udinese come prossima destinazione, approdando finalmente in Serie A.
I consigli per l’asta
La figura di Thauvin in ottica dell’asta di riparazione si mostra parecchio appetibile: i numeri raccolti in carriera parlano chiaro, ci si trova di fronte ad un calciatore che, se in forma, può essere in grado di fare la differenza. La condizione fisica potrebbe rappresentare inizialmente un problema: l’ultima presenza con la maglia del Tigres risale ad ottobre, reduce tra l’altro da un infortunio muscolare accusato in estate. Tuttavia, l’Udinese lo ha acquistato con l’intento di porlo come leader del reparto offensivo dopo l’infortunio di Deulofeu e a 30 anni appena compiuti ha tutte le carte in tavola per potersi rilanciare, al fianco di uno tra Beto e Success. Occhio, inoltre, al fattore rigori: se la giocherà con Pereyra, ma il suo score (10 segnati, 4 sbagliati) lo rende uno dei primi incaricati a presentarsi dal dischetto.
Valore giocatore
**** (4 stelle)
Quotazione fantacalcio
10
Ruolo fantacalcio
Centrocampista
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- Consiglio di spesa con valore listone: 10-30 crediti
- Consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-20 crediti
Indice titolarità
Titolare – La carriera di Thauvin parla da sola. Si tratta di un giocatore di prima fascia al fantacalcio in vista dell’asta di riparazione, andrà a prendere il posto di Deulofeu tra le fila dell’Udinese. Inizialmente potrebbe pagare un periodo di naturale adattamento al calcio italiano, utile anche a recuperare la migliore condizione fisica, ma una volta trovata la quadra diventerà certamente un elemento inamovibile per Sottil, pronto a disporsi in attacco al fianco di uno tra Beto e Success. È un profilo su cui puntare all’asta, un centrocampista con evidenti compiti offensivi, peraltro pure potenziale rigorista.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone