Rigore Torino-Inter – Nel corso del primo tempo del posticipo di Serie A tra Torino e Inter, match che per il momento sta premiando la compagine granata che gioca in casa con un gol nei primi minuti di Bremer sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Nel corso del primo tempo però c’è stato un altro episodio importante per la squadra granata. Belotti infatti è stato atterrato in area di rigore dall’intervento difensivo di Ranocchia che, probabilmente in maniera incolpevole, ha colpito la punta granata invece che il pallone.
L’arbitro Guida non è stato chiamato al VAR per il check. Il gioco poi è proseguito con il rinvio dal fondo da parte del portiere nerazzurro Handanovic. Episodio dubbio che farà sicuramente discutere nel post partita se l’Inter dovesse riacciuffare i granata nella ripresa.
Rigore Torino-Inter: rigore netto o contatto di gioco?
La regia ha fatto vedere la chiusura difensiva di Ranocchia da più angolazioni possibili. Il contatto tra il difensore nerazzurro, che colpisce il piede d’appoggio, dell’attaccante granata. Il fallo su Belotti possiamo quindi dire che è netto. L’arbitro Guida sarebbe dovuto essere chiamato dal VAR per modificare la sua decisone sull’accaduto.
Decisione che potrebbe risultare pesantissima nella fisiologia del match con, i nerazzurri, che potrebbero entrare in campo con una testa diversa nella seconda metà di partita e cambiare le carte in tavola. Questo episodio getterà sicuramente ulteriori polemiche sull’utilizzo del VAR, strumento che in quest’ultimo anno, in molti episodi, non è stato sfruttato a dovere.