Esonero Sottil – Sono ore delicate in casa Udinese. I friulani, infatti, hanno deciso per l’esonero di Andrea Sottil che paga i pessimi risultati di questo inizio di campionato. Al suo posto, torna Gabriele Cioffi, reduce dalla brutta esperienza sulla panchina del Verona nella passata stagione.
I friulani, infatti, hanno raccolto solamente 6 punti su 27 disponibili, frutto di 6 pareggi e 3 sconfitte, conditi da 5 gol realizzati e ben 13 subiti. Numeri impietosi che hanno convinto la società a sollevare dall’incarico l’ex allenatore dell’Ascoli.
Gabriele Cioffi torna in quel di Udine dopo la salvezza ottenuta con alla guida dei bianconeri nella stagione 2021/22. Anche in quel caso, il tecnico fiorentino subentrò a stagione in corso a Gotti nel dicembre del 2021.
Udinese, modulo e titolari con l’arrivo di Cioffi
Gabriel Cioffi non dovrebbe apportare particolari modifiche per quanto riguarda il sistema di gioco. Nella sua precedente esperienza a Udine, infatti, l’allenatore utilizzò il 3-5-2, stesso modulo adottato da Sottil. Chiaramente, dovrà esserci un cambio di marcia in termini di risultati e gioco visti i risultati ottenuti, ma lo scheletro dovrebbe rimanere lo stesso. Anche nella sua breve esperienza al Verona, il tecnico adottò il 3-5-2.
Probabile formazione Udinese con Cioffi
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Pérez, Bijol, Kabasele; Ebosele, Lovric, Walace, Samardzic, Kamara; Thauvin, Success. Allenatore: Gabriele Cioffi.