Umtiti al fantacalcio – Il colpo che non t’aspetti. In un Lecce dalla difesa ridotta all’osso, l’arrivo di Samuel Umtiti non è esattamente un semplice rinforzo, ma molto di più. Con una mossa di mercato sorprendente, Pantaleo Corvino è riuscito a portare in Salento il difensore del Barcellona, nonché campione del Mondo con la Francia nel 2018.
E’ approdato in Puglia in prestito secco con il Barcellona che si è accollato l’intero ingaggio del giocatore (percepisce 20 milioni lordi l’anno). Il talento di Umtiti non è in discussione, ma la forma fisica si. Negli ultimi anni, sono state più le volte dove il centrale transalpino è entrato in infermeria che in campo. L’aria salentina può riportare il francese a toccare vette altissime, e magari cancellare i costanti guai al ginocchio.
Umtiti al fantacalcio: la carriera
La carriera di Samuel Umtiti si concentra in 2 club: Lione e Barcellona. Con il club francese, è uscito fuori dal guscio mostrando sin da subito le sue eccellenti doti da terzino sinistro prima e da centrale difensivo poi. Ha raccolto le prime presenze nelle coppe europee con il Lione, sia in Champions che in Europa League, e alzato le prime coppe (una Coppa di Francia e una Supercoppa di Francia). Con il Barcellona (nell’estate 2016 ha versato 25 milioni nella casse transalpine) il suo palmares si arricchisce con una Champions League, 2 Liga, 3 Coppe del Re e 2 Supercoppa di Spagna, ma il trofeo più importante è la Coppa del Mondo con la Francia nel 2018. L’esperienza catalana coincide anche con l’inizio dei guai fisici al ginocchio che hanno condizionato le sue ultime stagioni.
I consigli per l’asta
Come abbiamo già accennato, le qualità di Umtiti non si discutono. E’ un difensore dalla grande prestanza fisica, solido e carismatico, in grado di guidare la difesa con autorevolezza. Dovrà solo tenere a freno l’irruenza che lo porterà a rimediare qualche cartellino di troppo. Giungerà a Lecce un giocatore letteralmente falcidiato dagli infortuni: Corvino ha scelto di correre questo grande rischio, però consapevole che, in caso di recupero totale del giocatore, può rivelarsi un grandissimo valore aggiunto. Suggeriamo di acquistarlo a cifre piuttosto contenute (6-10 crediti).
Valore giocatore
**** (4 stelle)
Quotazione fantacalcio
8
Ruolo fantacalcio
Difensore
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- Consiglio di spesa con valore listone (8): 14-18 crediti
- Consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 6-10 crediti
Indice di titolarità
Titolare – Un giocatore dal valore di Umtiti può solamente partire titolare. Avrà il compito di rendere un muro la difesa del Lecce e di trascinarla alla salvezza. Non sarà una missione semplice, ma il centrale francese farà di tutto per raggiungere l’obiettivo.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone