VAR Juve Salernitana – Perchè il VAR non ha avuto a disposizione tutte le immagine per analizzare in modo dettagliato il presunto fuorigioco di Bonucci sul colpo di testa di Milik? Clamoroso retroscena riportato dai colleghi di “Cronache di Spogliatoio” i quali svelano il motivo della mancanza di alcune telecamere Var durante la sfida tra i bianconeri e la compagine granata.
Motivi economici: possiamo riassumere così l’incredibile flop del Var di domenica sera. “A causa dei costi troppo alti, la Lega Serie A è stata costretta a tagliare i fondi destinati al VAR. Alcune partite del campionato vengono riprese da 18 telecamere, altre da 16 e quelle meno importanti da 12: proprio in quest’ultima categoria rientra Juventus-Salernitana, terminata come sappiamo tra le polemiche. In questo modo, la federazione riesce a risparmiare tra i 10mila e i 20mila euro a partita”.
Questo ciò che riporta Cronache di spogliatoio. Un retroscena a dir poco clamoroso che conferma la disorganizzazione del VAR e di tutto il sistema arbitrale. La resa dei conti, quindi, conferma che con la presenza di più telecamere, il gol di Milik sarebbe stato convalidato perchè il Var avrebbe avuto a disposizione più materiale e più immagini dell’episodio incrimianto.
Di fatto, l‘inquadratura che ha permesso di decretare la regolarità del gol di Milik è arrivata da una telecamera tattica, non utilizzabile per rivedere le immagini durante la partita. Un retroscena strano, a dir poco imbarazzante se pensiamo all’introduzione del VAR come mezzo fondamentale per evitare errori umani affidandoci alla tecnologia.