Vina al Sassuolo – “L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver completato la seguente operazione di calciomercato: Matías Viña (’97, difensore), acquisito a titolo di prestito con diritto di riscatto dalla A.S. Roma“. Con questo comunicato ufficiale i neroverdi hanno annunciato il nuovo rinforzo, già a disposizione di mister Dionisi.
Il terzino uruguaiano arriva per l’appunto in prestito (con diritto di riscatto a favore degli emiliani) dalla Roma e rinforzerà il reparto difensivo dei neroverdi, dando un’alternativa in più al proprio allenatore.
Vina al Sassuolo: la carriera
Vina muove i primi passi da calciatore nelle giovanili del Nacional, dove trova il debutto tra i professionisti. Nel 2020 il Palmeiras decide di sborsare 4,5 milioni per portarlo in Brasile, dove nello stesso anno vincerà la Copa Libertadores. Dopo un’ottima stagione, in cui non passa inosservato, la Roma decide di spendere ben 13 milioni per portarlo in Serie A.
Nonostante un’annata in cui trova un buon minutaggio e la vittoria della Conference League, i giallorossi non sembrano essere pienamente soddisfatti del suo rendimento, considerato troppo altalenante. La stagione successiva viene infatti messo ai margini della rosa, trovando appena 7 presenze tra campionato e coppe.
La cessione nel gennaio del 2023 sembra essere inevitabile, tanto che il Gm Tiago Pinto decide di mandarlo in prestito al Bournemouth, dove però non brilla, tanto che al termine del campionato la società inglese non spenderà i 15 milioni pattuiti per il riscatto. Vina allora torna per pochi giorni alla base, nella Capitale, finché non è stato raggiunto l’accordo con il Sassuolo, società pronta rilanciare il classe ’97.
I consigli per l’asta
Come detto dunque, Vina proverà a rilanciarsi con la maglia del Sassuolo. Con i neroverdi il minutaggio dovrebbe essere pressoché garantito, tanto che la sua titolarità non dovrebbe essere in dubbio. Con il suo acquisto avreste dunque a disposizione un difensore (offensivo) che dovrebbe garantirvi minutaggio e anche discreti voti. Il consiglio è quello di considerarlo come un 5°/6° slot per la difesa, un colpo low-cost che proverà a mettere in campo buone prestazioni per rilanciarsi.
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
3
Ruolo fantacalcio
Difensore
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 3/6 crediti
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1/6 crediti
Indice titolarità
Titolare – Matias Vina è stato acquistato dal Sassuolo per ricoprire il ruolo di titolare. L’uruguaiano agirà con continuità come terzino sinistro, essendo una delle poche scelte a disposizione di mister Dionisi. Il suo obiettivo sarà quello di regalare buone prestazioni, convincendo i neroverdi a riscattarlo dalla Roma.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone