Wieteska al Cagliari – “Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Mateusz Wieteska che si trasferisce a titolo definitivo dal Clermont Foot 63 e ha firmato un contratto che lo legherà al Club rossoblù sino al 30 giugno 2027“.
Tramite questo comunicato ufficiale la società sarda accoglie quello che sarà il nuovo rinforzo per la difesa rossoblù. Con la scheda fantacalcio di Wieteska cercheremo di rispondere ad alcuni vostri dubbi come: quale sarà la gestione di mister Ranieri? Sarà titolare o riserva? Converrà puntarci al fantacalcio?
Wieteska al Cagliari, la carriera
Wieteska è cresciuto calcisticamente nel Legia Varsavia, con cui ha esordito ad appena 17 anni. Dopo le esperienze in prestito, sempre in Polonia, tra le fila di Zabkovia Zabki, Chrobry Glogow e Górnik Zabrze, si affermerà proprio con la compagine della capitale: dalla stagione 2018-19 diventa uno dei perni della retroguardia del Legia, conquistando da protagonista due campionati.
Nell’estate 2022 si trasferisce al Clermont Foot 63 in Ligue 1: qui sarà titolare inamovibile, collezionando 35 presenze stagionali e contribuendo all’ottimo piazzamento della squadra, che raggiungerà l’ottavo posto. Dopo un solo anno in Francia, Wieteska passerà a giocare in Serie A, al Cagliari.
I consigli per l’asta
Grazie alla sua duttilità, Wieteska potrà essere impiegato sia in una difesa a tre che in una a quattro. Il classe ’97 fa della forza fisica, della velocità e del gioco aereo alcuni dei suoi principali punti di forza. Proprio gli imponenti stacchi potrebbero consentirgli di regalare diversi bonus ai fantallenatori, che potrebbero beneficiare della sua presenza in area duranti la battuta dei calci piazzati.
Il polacco rappresenta un buon 5°/6° slot per la difesa, da prendere a costi contenuti e utile per chiudere il vostro reparto difensivo. Già al Clermont ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per fare bene e soprattutto ha assicurato ben 35 presenze, che se ripetute, vi assicureranno copertura per tutta la stagione.
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
–
Ruolo fantacalcio
Difensore
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: –
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1/5 crediti
Indice titolarità
Titolare – La sensazione è che alla lunga Wieteska possa diventare un punto di riferimento per la difesa del Cagliari. Il polacco dovrebbe giocare titolare sia se Ranieri dovesse scegliere una difesa a quattro, sia se dovesse optare per una linea a tre. Nel primo caso scenderebbe in campo al fianco di Dossena, mentre nel secondo andrebbe a completare il reparto con quest’ultimo e con Olbert.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone