Wirtz all’Atalanta – Galeotta è stata la gara di andata di Europa League contro il Bayer Leverkusen. In quell’occasione l’Atalanta ha potuto ammirare da vicino il talento (e la personalità) di Florian Wirtz, autore di un’ottima prestazione al Gewiss Stadium. Il ritorno, che ha sancito l’eliminazione dei tedeschi dalla competizione, lo ha dovuto saltare a causa di un infortunio ma quanto visto nella prima sfida è bastato per farlo entrare nei radar della Dea.
Il classe 2003 è uno degli astri nascenti del calcio tedesco e nonostante la giovane età è già divenuto un punto fermo nella formazione allenata da Gerardo Seoane. Per lui, fin qui, 31 presenze complessive (di cui 27 vissute da titolare) “condite” da 10 gol e 14 assist. Sulle sue tracce ci sono già il Bayern Monaco ed il Borussia Dortmund ma i nerazzurri, nelle prossime settimane, proveranno ad allacciare i contatti con la dirigenza del Leverkusen per verificare la fattibilità dell’operazione.
Il costo è alto (oltre 50 milioni) ma è anche vero che la nuova cordata di imprenditori guidati Stephen Pagliuca, che di recente ha acquisito le quote di maggioranza del club, dispone di ingenti risorse con le quali cercherà di renderlo ancora più competitivo ad alti livelli. In ogni caso, il reparto offensivo a disposizione del tecnico Gian Piero Gasperini andrà incontro ad un forte restyling alla luce di quanto visto fin qui.
Wirtz all’Atalanta, il club ci pensa: riflettori anche su Pepi
Le posizioni di Duvan Zapata e Luis Muriel risultano infatti in bilico. Il primo in questa stagione ha rimediato numerosi problemi fisici e ad aprile compirà 31 anni. A gennaio era stato ad un passo dal Newcastle che aveva messo sul piatto 40 milioni per averlo a titolo definitivo, ma poi la dirigenza aveva deciso di tenerlo in modo tale da non indebolire la squadra. In estate, invece, le cose potrebbero cambiare con il giocatore che in queste settimane ha continuato a ricevere numerosi messaggi da parte di alcuni top club della Premier League.
Al momento, inoltre, non si può escludere nemmeno la partenza di Muriel, autore di una stagione pessima dal punto di vista realizzativo (4 gol e 5 assist in 19 presenze). Wirtz, come detto, piace molto ma occhio anche a Ricardo Pepi, un altro 2003 in forza all’Augsburg che lo valuta sui 10 milioni. Il texano (alto 1.85) è giunto in Germania nell’ultima sessione del mercato ma nella prossima estate potrebbe già cambiare squadra. Le qualità tecniche non gli mancano, la struttura fisica nemmeno. Un diamante grezzo che alla corte di Gasperini può definitivamente spiccare il volo.