Zapata al Torino – Il Torino piazza un colpo di altissimo livello per il proprio attacco in questi ultimi scampoli di calciomercato estivo: è ufficiale l’arrivo di Duvan Zapata, il centravanti colombiano è pronto per una nuova avventura in Serie A.
Il contratto di Zapata è stato depositato in Lega Serie A, l’esperto attaccante saluta l’Atalanta e si trasferisce al Torino. L’affare si conclude sulla base di un prestito con obbligo di riscatto fissato a poco più di 7 milioni di euro.
Zapata al Torino, la carriera
Duvan Zapata nasce a Santiago de Cali, in Colombia, il 1° aprile 1991. Dopo gli inizi sul rettangolo verde tra Club América ed Estudiantes, la sua carriera è contrassegnata interamente dal tricolore italiano. Nell’estate del 2013 il Napoli investe sul suo conto circa 8 milioni di euro, permettendogli di esordire in Serie A. Ancora giovanissimo, trascorre un ottimo biennio tra le fila dei partenopei, collezionando 15 reti in 53 presenze. Non riesce tuttavia a ritagliarsi uno spazio di prima fascia, così decidere di intraprendere nuove esperienze. Dal 2015 al 2017 indossa la maglia dell’Udinese, successivamente si rende protagonista di un’annata propositiva alla Sampdoria. Nell’estate del 2018 si trasferisce all’Atalanta: tra le fila della Dea vive i suoi anni migliori, disputando da titolare anche i vari impegni europei della banda di Gasperini. In nerazzurro colleziona in totale 192 apparizioni, 82 gol e 43 assist. Dopo la scorsa stagione nefasta, in cui è stato vittima di una lunga serie di infortuni, avrà adesso l’opportunità di riscattarsi in una nuova avventura con indosso la casacca del Torino.
I consigli per l’asta
Duvan Zapata al Torino rappresenta una novità da attenzionare particolarmente in vista dell’asta. In maniera per certi versi inaspettata, il centravanti colombiano si è trasferito alla corte di Juric, nella quale certamente sarà titolare. Da comprendere se si giocherà il posto con Sanabria (attualmente ai box per infortunio) o se il paraguaiano potrà far coppia con lui. Quel che è certo è che l’ex Atalanta sarà la prima scelta in attacco, con ampie possibilità di divenire il rigorista designato (9 su 12 segnati in carriera). Diventa così un ottimo secondo/terzo slot per il vostro attacco, l’unico pericolo sono gli infortuni: dovesse limitare i danni in tal senso, potrebbe tranquillamente rivelarsi un centravanti da doppia cifra.
Valore giocatore
**** (4 stelle)
Quotazione fantacalcio
11
Ruolo fantacalcio
Attaccante
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 11 crediti
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-110 crediti
Indice titolarità
TITOLARE – Zapata al Torino sarà indubbiamente il nuovo centravanti titolare, con ampie possibilità di diventare anche il primo rigorista dei granata. Andrà compreso se Sanabria sarà il suo vice o Juric deciderà di farli coesistere: nella seconda ipotesi, il suo sostituto sarebbe Pellegri.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone